Tra le ville proposte in vendita da Italy Sotheby’s International Realty c’è una dimora affrescata da Veronese e una residenza con maneggio ed eliporto.
Dai castelli alle ville storiche, i Colli Euganei in Veneto sono un territorio ricco di storia e meraviglie tutte da scoprire. Italy Sotheby’s International Realty, qui ha messo in vendita una villa rinascimentale affrescata da Paolo Veronese, oltre a una residenza del XVII secolo frequentata dal romanziere Bruce Chatwin e una proprietà a Teolo con eliporto e maneggio.
“In quest’area stiamo notando un crescente interesse da parte della clientela internazionale. Si tratta in particolare di americani e nordeuropei, che trovano a Verona e nei Colli Euganei una destinazione culturalmente ricca di proposte. Dalle grandi architetture, alla musica, dalla buona tavola ad attività come trekking e golf”, ha commentato Clemente Pignatti Morano, managing partner di Italy Sotheby’s International Realty.
Dimore sui Colli Euganei: Villa Roberti e i suoi affreschi
Considerata una delle più belle ville rinascimentali tra l’entroterra veneziano e Padova, la proprietà presenta un prestigioso salone nobile con una serie di affreschi del Cinquecento a opera di Paolo Veronese, Giambattista Zelotti e Antonio Fasolo. Gli eleganti stucchi del Settecento e la pavimentazione originale sono elementi perfettamente conservati che aumentano il fascino della proprietà.
La villa, edificata nel XVI secolo, è costruita sulle rovine del trecentesco castello dei Maccaruffo, di cui conserva l’antica torre medioevale. Progettata dall’architetto Andrea Da Vallesi, si trova immersa in un parco di cinque ettari con un giardino all’inglese. Gli interni comprendono 10 camere, 8 bagni, ampi saloni, una cucina in pietra, una biblioteca e la cappella privata. Completano la residenza una barchessa del XV secolo con scuderie restaurate e due grandi camini del Quattrocento.
Villa Albrizzi: un luogo di ritrovo per poeti e letterati
Costruita all’interno di un grande parco secolare di tre ettari con preziosi reperti archeologici, Villa Albrizzi rappresenta un vero gioiello nel centro storico di Este. Costruita nel 1666, la residenza è composta da un’elegante dimora, una barchessa con foresterie e una serra jappelliana in ferro e vetro.
Il complesso presenta 20 camere e 17 bagni, l’originale ghiacciaia con soffitto a volte incrociate e le adiacenze come la dependance, i laboratori, la cappella privata, un frutteto e l’orto biologico. Una piscina e un campo da tennis completano la proprietà.
In passato, l’area è stata frequentata da romanzieri, poeti e letterati, tra cui lo scrittore inglese Bruce Chatwin che, ispirato dal parco romantico, fece della villa il suo ritiro preferito.
Villa di Teolo: comfort e tecnologia sui Colli Euganei
La terza villa sui Colli Euganei si differenzia dalle precedenti per il suo stile contemporaneo. L’elegante residenza è distribuita su tre livelli, con una vista panoramica sull’anfiteatro naturale delle colline. Il complesso si trova in posizione dominante, con la facciata a sud in buona parte vetrata.
Con uno stile architettonico pulito, la villa è dotata delle più avanzate tecnologie per garantire il massimo comfort ed elevati risparmi energetici certificati. Fiore all’occhiello della proprietà sono le numerose soluzioni per il tempo libero, tra cui una palestra attrezzata, l’infinity pool, un eliporto privato, un maneggio cavalli con scuderia e un campo bocce.
Immagini courtesy Italy Sotheby’s International Realty
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti