Come Together è il primo Amels 60 Special Edition con interni Winch e ogni tipo di comfort.
Costruito per un grande fan dei Beatles, il primo Amels Limited Edition 60-Come Together brilla sull’acqua grazie a un esterno di forma geometrica e insoliti dettagli richiesti dall’armatore.
Estetica e funzionalità per Come Together yacht
Il 197 piedi è stato consegnato la scorsa primavera con per vivere avventure globali. L’intenzione dell’armatore è quella di utilizzare Come Together yacht come piattaforma per il surf, immersioni ed esplorazioni intorno al mondo. Le sue ambizioni sono state soddisfatte da un layout che facilita l’intrattenimento e il comfort degli ospiti.
“Mi piace il fatto che l’Amels 60 si concentri sull’aspetto e sulla funzionalità”, ha dichiarato il capitano Dan Khedun a Robb Report. “Molti yacht su cui sono stato fanno l’uno o l’altro, ma le limited edition sacrificano un po’ di volume per un esterno più snello e credo che sia una buona decisione”.
Comfort e intrattenimento su Come Together yacht
Con le sue 830 tonnellate di stazza, l’imbarcazione conserva uno spazio più che sufficiente per elementi legati alle esplorazioni. L’eliporto di prua era una richiesta dell’armatore, presente su tutti i suoi yacht precedenti. Lo spazio per l’atterraggio è ridotto e richiede il ripiegamento delle ringhiere del ponte e lo svuotamento della vasca idromassaggio. “L’atterraggio avviene con la coda a strapiombo sulla parte anteriore”, spiega Khedun.
L’armatore ha fatto in modo che, a bordo, l’esperienza dello yachting sia massimizzata con un equipaggio di 14 persone che comprende un personal trainer, un istruttore di yoga, un cameraman e persino un dj per le feste notturne. Nel salone del ponte di comando è presente anche una chitarra acustica per suggerire di suonare un medley dei Beatles. L’imbarcazione è dotata di uno spazioso beach club, dove si svolgono gli sport acquatici.
Il ponte sole, lungo 88 piedi, include un grill teppanyaki, un bar, una vasca idromassaggio e uno schermo cinematografico. Gli ospiti si muovono con facilità all’interno dell’open space. Quando il vento si alza, le porte scorrevoli si accostano su un lato per creare un’area parzialmente chiusa e riparata sotto l’hardtop.
Dettagli raffinati
All’interno, l’arredamento personalizzato firmato dallo studio britannico Winch Design propone un tema da “casa al mare”, con un sottile tocco maschile. Le cuciture dorate sul corrimano in pelle, gli intarsi in ottone e le pareti con applicazioni richiamano i dettagli raffinati dell’intera struttura.
“Abbiamo utilizzato pietre e finiture lignee per creare superfici uniche e tattili”, ha dichiarato Jim Dixon, direttore di Yachts & Aviation di Winch Design. Tra questi, l’uso di pavimenti in pietra nei bagni e una complessa scultura in legno al centro della tromba delle scale. “La struttura in legno progettata da Winch ha richiesto circa un anno di lavoro”, ha detto Khedun. “È stata costruita pezzo per pezzo, cinque o sei livelli alla volta. Ogni misura ha richiesto molto tempo”.
La prua verticale per tagliare le onde
La suite padronale ha un posto di primo piano, con un balcone pieghevole di 75 metri quadrati per ammirare il panorama e godersi un massaggio in riva al mare. Una scrivania e un’area lounge sono abbinate a bagni interni e cabine armadio. Il ponte offre numerosi posti a sedere per gli ospiti ed è il luogo preferito dall’armatore quando lo yacht è in navigazione. “È davvero tranquillo, con un’ottima visuale”, ha dichiarato Khedun.
“Ero preoccupato in cantiere perché pensavo che la prua potesse essere troppo alta ma non lo è affatto, soprattutto perché non c’è una flare, quindi si sa dove si trova l’estremità della barca”. La prua verticale è progettata per tagliare le onde e ha dato prova di sé durante il viaggio inaugurale dal cantiere Damen in Olanda al Mediterraneo.
Come Together yacht è dotato della tecnologia di propulsione ibrida di Damen, che rende l’imbarcazione più efficiente nelle sue avventure. Con diversi charter di successo già completati la scorsa estate, lo yacht è ora diretto ai Caraibi per la stagione invernale prima di imbarcarsi per il Pacifico meridionale, l’Australia, l’Oceano Indiano e l’America Centrale per l’estate 2023.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti