Di proprietà della famiglia Mateschitz, Como Laucala offre un design sontuoso, un servizio impeccabile e sorprese indulgenti.
In tre parole: L’Eden privato di Crusoe. Como Laucala era originariamente un’isola privata di proprietà del miliardario Malcolm Forbes. Qui gestiva un piccolo hotel, ma solo quando il proprietario della Red Bull, Diedrich Mateschitz, ha acquistato l’isola per 10 milioni di dollari nel 2003, questa è diventata la proposta di lusso che è oggi.
Como Laucala
L’imprenditore ha investito qui ingenti somme della sua fortuna multimiliardaria, con un’attenzione minuziosa ai dettagli. Detestava vedere le tracce di sviluppo mentre sorvolava l’isola con il suo aereo, così i giardinieri hanno mantenuto chiome di alberi su ogni strada per nasconderle dal cielo. Mateschitz ha aperto l’isola agli ospiti sei anni dopo. Prima della sua morte, avvenuta nel 2022, è riuscito a stringere una partnership con la catena di hotel di lusso Como di Singapore come partner operativo. Ora il figlio di Mateschitz supervisiona la proprietà.
La stanza migliore
Qui ci sono 24 ville, tutte con vista sull’acqua. La categoria più economica, Plateau, si trova in cima alla collina, nascosta per garantire la privacy ma senza accesso diretto alla spiaggia. Le altre due categorie, Plantation e Seagrass, sono situate direttamente sull’acqua, ma con effetti diversi. Le ville Plantation sono circondate da palme da cocco e sono le più adatte per gli amanti del sole, in quanto il terreno è privo di ombra naturale. Le ville Seagrass sono più ombreggiate, circondate da alberi, ma molto più lontane dal centro dell’hotel.
La camera migliore, tuttavia, è la Wai, o #12: si tratta di un bungalow overwater indipendente con due camere da letto, incastrato nel bordo della scogliera, con la sua piscina privata scavata nelle rocce. Qualunque sia il vostro soggiorno, ricordate che è all inclusive; qualsiasi cosa vogliate fare, mangiare o bere è a vostra disposizione.
Il resoconto
Siete stati accolti per nome al check-in?
All’arrivo dal volo internazionale, sono stata trasportata al terminal privato di Laucala, dove ho atteso la mia coincidenza e sono stata chiamata per nome per tutto il tragitto.
Il drink di benvenuto è pronto e in attesa?
Sì, ho ricevuto una noce di cocco, completa di cannuccia e di un elegante fiore di ibisco come guarnizione.
Un maggiordomo privato in camera?
Il funzionamento del Laucala, stranamente, non segue la tipica formula del maggiordomo per villa, ma si affida a una chat WhatsApp con il personale del Tau, o reception (in fijiano, tau significa amico o amica). Il servizio è invisibile e onnipresente. Prendete i golf cart, che ogni ospite usa per spostarsi all’interno della proprietà di 3.500 acri, poiché le strade sono troppo ripide per andare in bicicletta e le distanze troppo lunghe per camminare. Ogni volta che parcheggiavo il mio, tornavo – magari qualche minuto dopo – per trovarlo girato e pronto a partire.
Lenzuola con un numero di fili pari o superiore a 300?
Sono prodotti localmente e variano tra i 500 e i 1.000 fili. I letti sono particolarmente comodi.
Pavimento riscaldato in bagno o bidet?
I bagni di ogni villa sono ampi, ma senza bidet. Tuttavia, dispongono di due vasche giganti: una all’interno, l’altra all’aperto sotto una tenda da sole, che consente di fare il bagno guardando l’oceano. È un peccato che le docce all’aperto abbiano solo un’impostazione, più per lavarsi dopo un tuffo che per lavarsi ogni mattina.
Gli articoli da toilette sono di dimensioni standard?
Ovviamente sono del marchio interno Como Shambhala. Anche qui c’è una spa, come è tipico delle proprietà, anche se è più piccola rispetto alla maggior parte degli hotel fratelli. Como ha rilevato la gestione solo meno di due anni fa, quindi aspettatevi un aggiornamento imminente di questo servizio.
Piscina privata a uso esclusivo della camera?
Assolutamente sì, ed è anche di acqua salata. Se volete allenarvi, c’è una piscina centrale più grande e balneabile. Il design in stile laguna è completato da una piscina a sfioro fuori terra per le vasche, diventata il dettaglio distintivo dell’hotel sui social media. Gli sport acquatici sono un punto di forza, sia per le immersioni o lo snorkeling nella vicina barriera corallina (in 10 minuti di navigazione si raggiunge un rigoglioso giardino di coralli pieno di pesci tropicali), sia per la vela, lo stand-up paddleboard e altre attività simili.
Vale la pena trascorrere il venerdì sera nel bar della hall?
Non c’è un solo locale, ma piuttosto diversi. Di giorno c’è il bar sulla spiaggia a bordo piscina (ordinate il kokoda, la risposta delle Fiji al ceviche a base di peperoncino e cocco), ma il posto migliore per l’aperitivo al tramonto è il Seagrass lounge. Situata all’estremità occidentale della proprietà, si trova in cima a un promontorio che si protende nell’oceano e offre una vista spettacolare del sole al tramonto. È possibile cenare anche al Seagrass o recarsi al Rock Lounge, il cocktail bar indipendente che si trova anch’esso in cima a una collina con vista sull’acqua.
C’è del caviale nel menu del servizio in camera?
Non si trova caviale in questi posti, ma il menu del ristorante in villa è ampio e si concentra sulla cucina in stile spa che è la firma di Como Shambhala. Si pensi alle insalate crude a base di verdure coltivate sull’isola e al pesce pescato localmente. Il bar in camera non è un mini bar, ma un frigo pieno di acqua e bottiglie di vino, rifornito ogni giorno. Un tocco di classe.
Comprereste l’hotel se poteste?
Sì, anche se dubito che la famiglia Mateschitz sia disposta a vendere – la Como, con sede a Singapore, è solitamente proprietaria di tutti gli hotel che gestisce – ma in questo caso ha fatto un’eccezione, collaborando con la famiglia esistente anziché acquistarla.
Il verdetto
Il punteggio di sette è un po’ ingiusto per una proprietà che è probabilmente una delle migliori isole private del mondo. Sicuramente darei un punto in più per la fattoria. Molti hotel a cinque stelle si vantano di coltivare gran parte di ciò che servono, ma in realtà si limitano a poche erbe e foglie di lattuga. Non al Como Laucala: la fattoria comprende ettari di serre, una mandria di maiali e centinaia di anatre e polli per la carne e le uova (Mateschitz senior portava di nascosto nel Paese, con il suo jet privato, le uova di una razza di pollo austriaca che amava, la Sulmtaler).
Un altro punto bonus per il campo da golf di classe mondiale, progettato da David McLay Kidd, un 18 buche par 72 che è diventato uno dei principali motivi di prenotazione: il tee off è difficile, con molte buche par 4 o anche 5. Non perdetevi la buca n. 4, una delle preferite da George Clooney, che comprende una caduta a precipizio dal tee.
Tariffe: da 6.100 dollari
Punteggio totale: 9
Cosa significa il nostro punteggio:
1-3: Licenziate il vostro agente di viaggio se vi suggerisce di soggiornare qui.
4-6: Buono se siete in difficoltà, ma solo se siete in difficoltà.
7-8: Molto buono. Soggiorneremmo di nuovo qui e lo raccomandiamo senza remore.
9-10: Scordatevi di prenotare una settimana. Quando possiamo trasferirci definitivamente?
Foto courtesy Como Laucala Island
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti