La Concept AMG GT XX può raggiungere quasi 400 chilometri di autonomia elettrica con circa cinque minuti di ricarica.
Mercedes-AMG ha appena presentato un’hypercar completamente elettrica da 1.341 cavalli che può accumulare 400 chilometri di autonomia in cinque minuti di ricarica. A seconda dell’inclinazione personale, uno di questi due numeri potrebbe suscitare più entusiasmo dell’altro.
Potenza e ricarica ultraveloce nella Concept AMG GT XX
In un’epoca sempre più dominata dalle hypercar elettriche, la potenza pura non colpisce più come un tempo, poiché ottenerla è oggi più semplice che mai. La ricarica ultra-rapida, invece, resta da tempo un obiettivo ambizioso per molti veicoli, non solo per le hypercar. La Mercedes Concept AMG GT XX è un prototipo che, secondo la casa madre, riesce in entrambe le imprese: stupire per la potenza e impressionare con una velocità di ricarica che si avvicina a quella necessaria per fare rifornimento di benzina. La Mercedes Concept AMG GT XX è dotata di tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, e anticipa un modello di serie che dovrebbe arrivare già l’anno prossimo. Un top di gamma elettrico Mercedes-AMG destinato a competere con vetture come la Lucid Air Sapphire, la Porsche Taycan Turbo GT e l’Audi E-Tron GT.
Le prestazioni estreme della Concept AMG GT XX
Mercedes non ha dichiarato il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h per il nuovo concept, ma è probabile che si collochi intorno ai due secondi. Il marchio ha però comunicato che la velocità massima supera i 375 km/h. Le batterie e i motori elettrici di nuova generazione consentono tempi di ricarica estremamente rapidi, e un elemento chiave, secondo Mercedes, è il mantenimento della batteria in un intervallo di temperatura ottimale anche durante la guida intensa, permettendo così sia alte prestazioni su strada che una ricarica molto veloce. Questi miglioramenti tecnologici sono stati in parte ispirati dal team di Formula 1 di Mercedes.
Interni minimalisti e cockpit purista
All’interno, la Concept AMG GT XX presenta uno schermo più piccolo rispetto a quelli visti su altri modelli elettrici Mercedes, che hanno puntato sulle dimensioni dei display in una sorta di competizione con altri costruttori. Lo schermo del concept, al contrario, fa parte di un “cockpit purista”, che trasmette un senso di funzionalità concreta. Nel complesso, l’aspetto è estremamente curato sia all’interno che all’esterno, coerente con un’auto che dovrebbe essere molto vicina alla versione di serie prevista per l’anno prossimo. Mercedes ha sottolineato che si tratta di un lavoro di squadra.
Sviluppo globale e tecnologia
“Le migliori menti della nostra rete globale di ricerca e sviluppo hanno messo a disposizione la loro vasta esperienza. Da Mercedes-Benz a Sindelfingen e Untertürkheim a Mercedes-AMG ad Affalterbach e YASA nel Regno Unito, fino ai nostri esperti di propulsori di Formula 1 presso Mercedes-AMG High Performance Powertrains a Brixworth”, ha dichiarato Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes, in un comunicato. Mercedes non ha ancora rivelato il prezzo della Concept AMG GT XX, ma per la versione definitiva ci si aspetta una cifra ben oltre i sei zeri.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti