La leggera SS Project XP-64 che sarà battuta all’incanto gareggiò alla 12 Ore di Sebring nel 1957
Ecco l’occasione per possedere un pezzo di storia delle auto sportive americane. La Chevrolet Corvette SS Project XP-64 del 1957 sarà messa all’asta da RM Sotheby’s il mese prossimo a Miami. Questo modello unico nel suo genere è stata la prima auto da corsa progettata appositamente dalla casa madre General Motors.
SS project XP-64, nata dal padre della Covette
La SS Project XP-64 è stata un’idea di Zora Arkus-Duntov, meglio conosciuto come il “padre della Corvette”. L’ingegnere era un pilota esperto—ha partecipato quattro volte alla 24 Ore di Le Mans—e quando arrivò il momento di progettare il veicolo, non si accontentò di montare un motore più grande su una vettura di serie. Invece, il team di Arkus-Duntov, che lavorava in una sezione speciale e isolata del Chevrolet Engineering Center, reimmaginò completamente la prima generazione della Corvette con un telaio tubolare leggero, un gruppo propulsore all’avanguardia e una carrozzeria in magnesio pesantemente aerodinamica.
Una delle prime Super Sport
Questa vettura da corsa è una delle prime Corvette a portare il famoso marchio SS, o Super Sport. La sua carrozzeria è più lunga e pulita rispetto alla versione standard dell’auto, spogliata di tutti i dettagli superflui. È rifinita in una splendida vernice blu metallico e bianca e presenta il numero 1 in bianco sul cofano e sui parafanghi. La C1 è una delle auto americane più belle mai costruite, ma la sua versione da corsa potrebbe essere ancora più affascinante.
Il motore della SS Project XP-64
Altrettanto impressionante è il motore sotto il cofano allungato del veicolo. La SS Project XP-64 è alimentata da un esclusivo V-8 da 283 pollici cubici con un albero a camme ad alte prestazioni, testate in alluminio e iniezione di carburante Ramjet. Collegato a un cambio manuale a quattro marce, il propulsore è in grado di erogare 300 CV. Se si aggiunge a questo il peso a vuoto di 840 kg, quasi mille in meno rispetto alla versione standard del veicolo, si ha un’auto che sa davvero muoversi.
L’asta
La SS Project XP-64 partecipò effettivamente alla 12 Ore di Sebring nel 1957. L’auto fece una gara rispettabile, ma fu costretta al ritiro a causa di problemi meccanici. Poco dopo la corsa, l’Automotive Manufacturing Association, di cui GM faceva parte, ritirò il suo supporto per le corse finanziate dalla fabbrica, lasciando la vettura un pezzo unico.
Un decennio dopo, Arkus-Duntov donò il veicolo al Museo dell’Indianapolis Motor Speedway, dove è rimasto da allora. Ogni appassionato di Corvette sarà entusiasta all’idea di mettere le mani sulla SS Project XP-64: sarà messa all’asta nell’ambito della vendita ModaMiami di RM Sotheby’s, che si terrà al Biltmore Hotel di Miami il 1° e 2 marzo. La casa d’aste ha grandi aspettative per questa unica vettura, prevedendo che sarà venduta per una cifra compresa tra 5 e 7 milioni di euro.
Articolo di Robreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti