Venticinque anni dopo l’ultima collezione, la leggendaria Maison svizzera di alta orologeria Patek Philippe sfida la tradizione presentando il sovversivo Cubitus, l’orologio che ha stupito gli appassionati di tutto il mondo. Quadrati arrotondati e tecnologia d’avanguardia ridefiniscono l’orologeria di lusso.
È l’inizio di una nuova era per Patek Philippe, la storica manifattura ginevrina celebre per i suoi capolavori di orologeria di lusso, amati dai collezionisti per il virtuosismo delle complicazioni e per il design inconfondibile. Dopo ben venticinque anni dall’ultima linea (era il 1999 quando l’azienda svizzera lanciava Twenty~4, la prima collezione femminile del brand), il 17 ottobre 2024 la Maison ha presentato il tanto atteso nuovo modello di orologio maschile: il Cubitus. Un audace segnatempo, sportivo e raffinato, che già promette di lasciare un segno nella storia del brand.
L’eleganza quadrata di Patek Philippe
La linea Cubitus rappresenta una coraggiosa reinterpretazione dello stile sportivo ed elegante degli orologi di lusso oggi più richiesti. Il carattere distintivo di questa nuova collezione è dato dalla sua cassa quadrata con angoli arrotondati: una geometria unica che fonde forme quadrate, circolari e ottagonali esaltate dal contrasto tra le finiture verticali satinate con quelle lucide che contornano la cassa.
Altro elemento distintivo è il tipico motivo orizzontale stampato a rilievo nel quadrante, una decorazione che conferisce profondità e si ritrova anche sui rotoli dei movimenti, creando un collegamento estetico tra l’esterno e i meccanismi interni. Il Cubitus – un gioiello la cui realizzazione richiede ben 55 operazioni manuali – si ispira al leggendario Nautilus, il modello più celebre del brand, ma il nuovo segnatempo è più cubico (come suggerisce il nome) e ha uno stile più trasgressivo.
Cubitus sfida la tradizione
La collezione Cubitus rappresenta una sfida per una manifattura secolarmente associata a design classici e complicazioni tradizionali. Con questo modello, Patek Philippe vuole infatti guardare al futuro con uno stile estetico nuovo, di ispirazione Art Déco, pur mantenendo intatti i valori di artigianalità e precisione che hanno reso celebre la Maison.
Un’audace triade di lusso
La collezione Cubitus è costituita da tre modelli di orologi da uomo: il Patek Philippe Cubitus Grande Data, Giorno della settimana e Fasi lunari Istantanee, Ref. 5822P-001, in platino con cinturino blu, il 5821/1AR-001 in acciaio e oro rosa, e 5821/1A-001 interamente in acciaio. Tutti con caratteristiche uniche. Ad accomunare le tre linee sono le dimensioni dell’originale quadrante dal diametro di 45 millimetri per 9,6 mm di spessore.
Malgrado la sua caratteristica forma apparentemente quadrata, in realtà questo orologio nasconde un segreto. La sua cassa non è esattamente quadrata come sembrerebbe a prima vista (45 mm è infatti la misura del diametro, non del lato del quadrante), ma leggermente rettangolare per dare maggiore equilibrio estetico al design.
Patek Philippe Cubitus 5822P, gioiello blu in platino
Cubitus Grande Data, Giorno della settimana e Fasi lunari Istantanee, Ref. 5822P-001, è il modello di punta. In platino, è il più innovativo e complicato della gamma, oltre che il più costoso (89.100 euro). È caratterizzato da un quadrante blu soleil contenente varie indicazioni: la data (in alto), il giorno della settimana e le fasi lunari coassiali (in basso a sinistra) e il quadrante dei secondi (in basso a destra).
Questi dati cambiano istantaneamente, in una frazione di secondo (18 millisecondi, per l’esattezza) allo scoccare della mezzanotte, grazie al movimento automatico Calibro 240 PS CI J LU, una complicazione del tutto nuova. Un meccanismo per il quale Patek Philippe ha depositato ben sei brevetti, che consente di visualizzare lo scatto simultaneo di data, giorno e fasi lunari con una precisione straordinaria. Il cinturino blu, in materiale composito, enfatizza lo stile sportivo ma raffinato dell’orologio. Come in ogni Patek dalla cassa in platino, anche in questo modello si trova un diamante bianco (taglio baguette) incastonato nella lunetta – dettaglio di lusso molto amato dai collezionisti.
Patek Philippe Cubitus 5821/1AR
Il Cubitus 5821/1AR-001 (61.780 euro) ha uno stile più retrò che gioca sul contrasto tra materiali e colori. La fredda lucentezza dell’acciaio inossidabile si combina con le calde tonalità dell’oro rosa e con il blu soleil del quadrante, impreziosito dalla decorazione orizzontale in rilievo, tipica di Patek, e dall’alternanza tra le finiture satinate verticali con quelle lucide.
Questo sublime segnatempo è animato dal calibro automatico 26-330 S C, ha un fondo cassa in cristallo di zaffiro trasparente che rivela l’architettura e le meticolose finiture interne del movimento con mini-rotore eccentrico in oro 22 carati, impreziosito dalla stessa decorazione orizzontale del quadrante, firma estetica distintiva dei modelli Cubitus, così come l’incisione della croce di Calatrava, emblema della Maison.
Patek Philippe Cubitus 5821/1A, monocromatico in acciaio
Col suo design pulito ed elegante, il Cubitus modello 5821/1A-001 (41.580 euro), interamente in acciaio inossidabile con quadrante verde oliva soleil, rappresenta l’essenza dello stile sportivo ma estremamente chic. Nel cuore di questo modello batte lo stesso calibro 26-330 S C a carica automatica inserito nel Cubitus bicolore, con rotore centrale in oro 21 carati impreziosito da una decorazione orizzontale.
Patek Philippe ha deciso di realizzare anche tre linee di preziosi gemelli da polso Cubitus, che riprendono il motivo orizzontale a rilievo e gli stessi colori dei quadranti degli orologi, da abbinare ai singoli segnatempo per perfezionare il look dell’uomo dandy, amante del lusso e attento ai dettagli. Per un tocco di eleganza coordinata.
Nuovi canoni dell’orologeria di lusso
Con la nuova collezione Cubitus, Patek Philippe ridefinisce i canoni dell’orologeria di lusso segnando un nuovo capitolo nella storia di una delle Maison più antiche e prestigiose al mondo. Solo il tempo dirà se il modello entrerà nell’Olimpo delle icone dell’alta orologeria, così com’è stato in passato per le altre creazioni di casa Patek.
La collezione è già in vendita presso i rivenditori autorizzati, ma la disponibilità limitata – dovuta ai lunghi tempi di realizzazione – ha già reso il Cubitus un pezzo molto ricercato tra gli appassionati dell’orologeria di lusso. È proprio il caso di dire: quando il tempo è prezioso!
Immagini courtesy Patek Philippe
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti