L’ultima reinterpretazione della maison, la collana d’oro bianco da 7.20 carati, della irriverente collezione nata nel 1999. E continuano a incantare i gioielli storici, sinuose e scintillanti opere d’arte da indossare
articolo tratto dal numero di marzo di Robb Report Italia
Una storia di successi, di audacia e passione per il ben fatto e per la migliore tradizione artigianale italiana. Ogni collezione della maison Bulgari è un trionfo di stile e maestria orafa. Fondato a Roma nel 1884 da Sotirio Bulgari, il marchio è divenuto ben presto emblema di italianità e di creazioni dal design elegante e sofisticato con uno stile innovativo e visionario. Lo testimoniano gli iconici gioielli esposti nella Domvs Aurea, nuovo spazio espositivo nella storica boutique Bulgari di Via Condotti a Roma, che si aggiunge al museo già esistente, nel quale è sorprendente ripercorrerne la storia e l’evoluzione.
La celebrazione del Bel Paese di Bulgari
Fra le recenti novità del brand, la maestosa collezione di alta gioielleria Bulgari Magnifica, protagonista di una sfilata-evento che rimarrà nella storia. In una delle location più iconiche di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II, la maison ha dato vita a una vera celebrazione dell’eccellenza italiana, come accade per ogni gioiello Bulgari, sulle note dell’Inno alla Gioia di Beethoven interpretato da Andrea Bocelli, diretto da Beatrice Venezi.
Un tributo solenne all’Italia, alle sue eccellenze e a Milano. La maison ha voluto creare un ‘ponte’ tangibile fra le sue origini e il suo storico legame con la Città Eterna, da sempre fonte di ispirazione per le creazioni Bulgari con le sue cupole e colori, e Milano con le sue le architetture: entrambe, a proprio modo, cuori pulsanti d’Italia e delle sue meraviglie.
Fra le iconiche collezioni di casa Bulgari c’è la B.zero1 che si può dire abbia fatto storia nel mondo della gioielleria divenendo emblema dello spirito impavido, innovativo e visionario di Bulgari. Una collezione che racchiude in sé proprio quel connubio perfetto fra avanguardia e approccio al futuro della maison con l’ispirazione romana.
Era il 1999 quando il marchio decise di fondere le linee fluide e risolute del Colosseo all’ispirazione industriale dei tubi nel design cilindrico e completamente inedito dell’anello B.zero1. Un’intuizione geniale e vincente, da allora il design del gioiello originale è stato instancabilmente re-immaginato fino ad arrivare alla sua ultima interpretazione, quella dell’irriverente collezione B.zero1 Rock, caratterizzata da borchie che impreziosiscono la banda centrale.
Dall’anello alla collana in oro bianco
Protagonista indiscussa delle ultime novità della collezione è la straordinaria collana in oro bianco: un’interpretazione scintillante che con i suoi 7.20 carati di diamanti si è conquistata lo status di gioiello B.zero1 Rock più prezioso fino a oggi. Una sinfonia senza precedenti di stile e design accattivante, sublime maestria orafa e affascinante versatilità: la collana è un’inedita catena composta da elementi che richiamano i profili distintivi dell’anello con le sue audaci forme arrotondate.
Anche le proporzioni sono fedeli all’anello, come se ogni singolo elemento fosse una speciale unità di misura B.zero1; un approccio al design ispirato dall’architetto
visionario Le Corbusier e ai suoi studi sulla misurazione basati sulle metriche del corpo umano. Dunque una vera ode al design innovativo, a una manifattura geniale e visionaria e una dedica speciale a chi è ‘open mind’, sempre alla ricerca di nuove incursioni.
Gioielli italiani, Orologi e Prodotti di lusso | BVLGARI (bulgari.com)
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti