Tra i segnatempo destinati alla vendita anche un Daytona ‘Paul Newman’, valutato a una cifra compresa tra 750mila e 1,5 milioni di dollari
articolo di robbreport.com
Se tutti sanno dell’amore per le chitarre di Eric Clapton, in pochi sono a conoscenza della sua passione per gli orologi. Il suo Rolex, ribattezzato ‘Crazy Doc’, è pronto ad andare sotto il martelletto di Phillips, a Genevra, il 7 e 8 maggio. Il segnatempo fa parte della collezione del musicista ed è uno dei pezzi più esclusivi all’asta.
Annunciato come uno dei più importanti Rolex Daytona mai offerti, è l’unica referenza 6239 in oro giallo con il quadrante ‘Pulsazioni’, dotato di una scala che può misurare un impulso avviando il cronografo e fermandosi dopo 15 battiti cardiaci. Il chitarrista inglese ha acquistato l’orologio in Italia negli anni ’90, prima di essere venduto all’asta nel 2003. Come dichiarato da Phillips, l’orologio si trova in un ottimo stato di conservazione, nonostante lo stile di vita frenetico del proprietario. Il ‘Crazy Doc’ parte da una valutazione di 1,6 milioni di dollari.
L’asta, organizzata presso l’Hôtel La Réserve di Ginevra, include orologi di grandi marchi e orologiai indipendenti. Tra questi un Patek Philippe Reference 1518. Considerato un segnatempo di livello, c’è stato un incremento della sua domanda negli ultimi anni. Proveniente da una collezione privata e in condizioni immacolate, l’esemplare è dotato di un ricercato quadrante color rosa. Phillips prevede un prezzo di vendita compreso tra i 1,3 e i 2,6 milioni di dollari.
La lunga lista di Phillips include il Rolex Daytona ‘Paul Newman’, altro pezzo forte della collezione. La referenza 6241, conosciuta anche come ‘John Player Special’, si trova in condizioni eccellenti ed è considerata una delle varianti più esclusive esistenti. Per l’esemplare, si prevede di battere il martelletto per una cifra tra i 750mila e 1,5 milioni di dollari. “Questi sono orologi in grado di attrarre gli appassionati e i collezionisti più esperti. – dice Alexandre Ghotbi, capo delle vendite di Tiffany To – Ciò che hanno in comune è la loro rarità, lo stato di conservazione e la rilevanza“.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti