All’asta altri due segnatempo indossati dall’attore venduti a prezzi superiori alle valutazioni iniziali
Ogni asta ha una storia a sé e può accadere spesso che un oggetto prezioso arrivi a cifre ben superiori alle stime iniziali. E’ quello che è accaduto durante l’asta indetta da Bonhams, che ha collaborato con l’88enne attore inglese Michael Caine, il quale dopo 69 anni nel mondo dello spettacolo ha deciso di disfarsi di diversi suoi cimeli, scatenando una vera e propria ‘guerra’ tra i collezionisti. Tutti e 183 i lotti in asta sono stati venduti realizzando complessivamente circa 1,1 milioni di dollari.
Tra i diversi lotti, il pezzo forte è stato il Rolex personale di Caine, che ha frantumato le stime pre-asta. Stiamo parlando di un Oysterquartz Day Date in oro giallo 18 carati che l’attore ha indossato in diversi film, come Dirty Rotten Scoundrels e A Shock to the System. Secondo la casa d’aste, questo era l’orologio da polso indossato anche nel tempo libero. Identificato con ref. 19018, ci si attendeva un prezzo tra i 10.500 e i 15.800 dollari, tuttavia, il Rolex ha attirato l’attenzione di molti collezionisti, che si sono divertiti a rilanciare tanto da raggiungere la cifra record di 166.500 dollari. Stando a quanto dichiarato da Bonhams si tratterebbe di un nuovo record per questo particolare modello.
“È stato un risultato fantastico. Il Rolex Oysterquartz era un orologio innovativo con il tipico stile Rolex, ma Sir Michael Caine è riuscito a catturare l’immaginazione dei nostri offerenti, che si sono letteralmente scatenati“, ha dichiarato Jonathan Darracott, Bonhams Global Head of Watches. L’attore aveva messo all’asta anche altri orologi, come ad esempio il Breitling Navitimer in titanio, indossato tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000. Il pezzo in questione è stato battuto per 14.300 dollari, superando anche qui la stima iniziale, prevista tra i 927 e i 1.191 dollari.
Stessa sorte per il Traser H3 Black Storm Pro in fibra di carbonio, indossato da Caine alla prima di Londra di Batman Begins, nel 2005. Il segnatempo in questione è stato venduto per 5.400 dollari, frantumando la stima iniziale che oscillava tra 132 e 199 dollari. Non sono stati solo gli orologi a superare le stime. Anche due paia di occhiali del marchio Caine, venduti per 5.400 dollari, hanno abbondantemente superato la stima di 1.000-1.635 dollari. “Sarà una bella fatica separarsi da questi oggetti che hanno contrassegnato la mia vita e la mia carriera, ma è il momento giusto per andare avanti. – ha dichiarato la star prima dell’asta – Spero che questi oggetti diano ai loro nuovi proprietari lo stesso piacere che hanno dato a me“.
Bonhams : Sir Michael Caine The Personal Collection
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti