La nave utilizza un reattore a sale fuso di torio per produrre energia in grado di ricaricare le grandi navi da crociera elettriche
Il gruppo nautico norvegese Ulstein, ha lanciato Thor, un innovativo progetto che ha tutte le carte in regola per rivoluzionare le crociere sostenibili. Si tratta di una nave di 149 metri che è dotata di un reattore a sale fuso di torio (MSR di IV generazione), in grado di generare grandi quantità di elettricità pulita. La sua peculiarità è la possibilità di poter generare energia per ricaricare le grandi navi da crociera elettriche, dotate di pacchi batteria in formato extra large.
Gli MSR sono applicazioni ritenute sicure da parte della comunità scientifica, che funzionano sciogliendo il torio, un metallo a bassa radioattività che viene utilizzato al posto dell’uranio, in sale liquido. La conseguente reazione che si scaturisce riscalda il sale, producendo vapore che aziona la turbina creando elettricità. “Abbiamo obiettivi, ambizione e l’imperativo ambientale di passare alle emissioni zero, ma, fino a poco fa non avevamo la soluzione. Crediamo che Thor possa essere la risposta che stavamo cercando. Thor è una centrale elettrica galleggiante e multiuso che renderà possibile una rivoluzione per le navi elettriche“, ha commentato il CEO di Ulstein Cathrine Kristiseter Marti.
Thor è in grado di dar vita alle crociere a zero emissioni. Per dimostrare la fattibilità del progetto, la Ulstein ha sviluppato anche la Sif, una nave da crociera per spedizioni a zero emissioni, lunga 100 metri e in grado di ospitare 80 passeggeri e 80 membri dell’equipaggio. Questa nave Ice Class 1C è equipaggiata con batterie di nuova generazione, utilizzando Thor per la ricarica mobile in mare. Le capacità di carica del 149 metri possono soddisfare le esigenze di energia di quattro navi da crociera da spedizione contemporaneamente.
La stessa nave non avrebbe mai bisogno di fare rifornimento, costituendo quindi un potenziale modello per le navi autosufficienti. Con la crescita della consapevolezza ambientale, l’ecoturismo è diventato un business in espansione, tuttavia, con l’opportunità di visitare ambienti esotici si crea la necessità di proteggere questi delicati ecosistemi. Un aspetto particolarmente delicato per le navi da crociera, che si recano nelle regioni polari notoriamente fragili.
ULSTEIN THOR | Zero-emission ship design concept -Thorium
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti