Dar, il 90 metri di Oceanco, che significa “regalo” in russo, ha fatto il suo debutto mondiale al Monaco Yacht Show 2018.
Robb Report ha visitato lo yacht con Valentina Zannier, responsabile del design degli interni per Nuvolari Lenard, a cui era stato affidato il compito di creare interni discreti e unici nel loro genere. Oltre a 120 tessuti diversi e 24 pelli, l’interno comprende impiallacciatura di acero, frassino sbiancato e sicomoro tinto di grigio.
Dar, un design da predatore
Lo stile esterno del designer Luiz de Basto Design con sede a Miami si ispira alla natura, in particolare allo squalo martello. Gli interni si concentrano sui dettagli e sull’artigianato, avendo invitato alcuni dei migliori allestitori e artigiani del mondo a dare vita alla visione dell’armatore originale per un ambiente marino.
L’accento è posto sul bilanciamento della vista sul mare con la privacy degli ospiti. Ciò è meglio esemplificato sul ponte di poppa dell’armatore, che dispone di un divano che può ruotare di 360 gradi per catturare le migliori viste. È fiancheggiato da balaustre in “vetro pro-privacy”. Con sede a Monaco per l’estate, Dar è attualmente in vendita con Large Yacht Corp per circa 205 milioni di euro. Ecco 10 cose che non sapevi su uno dei più grandi yacht sul mercato del brokeraggio.
Design trasparente
Quando Dar è stato consegnato, presentava gli ultimi progressi nella tecnologia del vetro. La sovrastruttura in alluminio è ricoperta da 400 metri quadrati di vetro scuro e riflettente, che consente al proprietario di vedere fuori senza essere visto. I pannelli di vetro da due metri per tre sono fissati alla sovrastruttura utilizzando una colla speciale e sigillante, un processo innovativo che necessitava dell’approvazione dei Lloyd’s. Ci sono 186 finestre nella sovrastruttura, 28 delle quali a doppia curvatura. Il tema ricorrente del vetro è evidente anche in tutti gli interni, in particolare nelle vetrate a tutta altezza e nel pavimento in vetro dell’ascensore di Benvenuto Artglass.
L’attacco dello squalo
Il mondo naturale è una delle principali ispirazioni per il designer degli esterni di Dar, Luiz de Basto. “La sovrastruttura principale curva dello yacht è costituita da una forma organica nera e continua che mi ha ricordato uno squalo, quindi ho deciso di modellare l’albero come una pinna dorsale, e tutto il resto è venuto naturalmente da lì”, ha detto a Robb Report. “Quando guardi la barca dall’alto, le stazioni alari assomigliano a uno squalo martello”. Dar era anche conosciuto come Project Shark fino alla sua consegna.
Dar e il mondo marino
Il brief del proprietario per gli interni richiedeva una “combinazione equilibrata di temi visivi della natura”, come fiori, piume e vita marina. Lo studio italiano Nuvolari Lenard ha risposto con pesci, foglie, ulivi, fiori e onde in una miriade di materiali. Ci sono opere d’arte in vetro, pannelli murali in pelle scolpita dell’artista inglese Helen Amy Murray e una scala teatrale con pesci in bassorilievo realizzati in stucco veneziano (nella foto) di DKT Artworks. Le pareti dei corridoi degli ospiti sono ricoperte di querce scolpite nel gesso con una speciale tecnica a spatola e poi dipinte a mano.
La stanza dei giochi
Il cinema nella Sky Lounge dispone di oltre 1.300 film. Ma se questo non riesce a intrattenere gli ospiti, il tavolo da gioco (nella foto) nel salone principale concilierà sicuramente la baldoria fino a tarda notte.
Attendere con stile su Dar
La lobby con ingresso laterale, vestita con forme organiche di vita marina, è un’area accogliente per gli ospiti che salgono e scendono dallo yacht, con alti soffitti interni che raggiungono quasi i due metri e mezzo in alcune aree.
Essere serviti
Il tavolo da pranzo formale nel salone principale può ospitare fino a 18 persone ed è caratterizzato da straordinari pannelli artistici in resina e metallo dell’azienda britannica Based Upon. C’è una possibilità di pranzare all’aperto sul ponte superiore a poppa, dove sedie color tortora lavorate a maglia grossa e tocchi luminosi di rosso e morbidi arredi portano stile al tavolo.
Possederlo per sé
Dar può ospitare 14 persone in sei cabine, incluse due VIP e quattro doppie, ciascuna con bagno privato. La suite privata dell’armatore sul ponte superiore dispone di un bagno, uno spogliatoio rifinito in palladio e una terrazza privata con vasca idromassaggio racchiusa in vetro colorato per la privacy. Altre decorazioni e finiture includono il “vetro artistico sbocciato” di Dkt e superfici in vetro ornate realizzate da List GC.
Dar, trasporto gentile
Dar ha due tender personalizzati per assomigliargli da 10 metri di Hodgdon Yachts, uno è una limousine coperta e l’altro è aperto, riprendendo il design della nave madre. Una volta coperta, la piscina sul ponte superiore, dotata di cascata e getto per nuotare, si trasforma in un eliporto per gli ospiti che arrivano con transfer via aria.
Perfetto per essere coccolati
Sul ponte inferiore, l’area benessere per famiglie comprende un ampio hammam, una sauna con vista sul mare, una palestra e una spa e una sala massaggi decorata con decorazioni murali finemente cucite e dipinte. Un beach club a poppa è il luogo in cui gli ospiti accedono ai numerosi divertimenti della nave.
Le innovazioni tecniche
Le 22 tonnellate di vetro non sono l’unica innovazione tecnologica a bordo della Dar. L’Oceanco è stato anche il primo yacht nei Paesi Bassi ad avere la notazione ufficiale Lloyd’s Register Integrated Bridge System (IBS), che designa la sua timoniera avanzata.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti