La produzione del segnatempo con fasi lunari in titanio e stelle in oro rosa è limitata a soli 15 pezzi all’anno. Il prezzo del De Bethune DB25 calendario perpetuo è di 145.000 dollari.
Mai il detto “un orologio è per tutta la vita” è stato azzeccato quanto per descrivere il modello esclusivo di De Bethune. Introdotto l’anno scorso alla Dubai Watch Week nel colore verde, il De Bethune DB25 calendario perpetuo ha oggi una nuova veste. L’orologiaio svizzero ha infatti lanciato un’edizione bicolore che include il caratteristico mix di dettagli d’ispirazione vintage e all’avanguardia.
Incastonato in una cassa in titanio da 40 mm, il quadrante del nuovo DB25sQP è formato da un guilloché argentato ad alto contrasto, circondato da un anello del capitolo blu a cupola, con ore segnate in numeri romani. Stessa forma anche per gli anelli intorno all’indicatore della data e all’apertura delle fasi lunari. Quest’ultima, aggiornata a ore 12, è realizzata in titanio e incastonata con scintillanti stelle in oro rosa.
Il nuovo De Bethune DB25 calendario perpetuo
L’indicazione del mese si trova a ore 3, mentre il giorno della settimana è a ore 9. Inoltre, De Bethune ha posizionato le aperture, per ciascuno dei due, su dischi antracite con una decalcomania d’argento. Gli anni bisestili sono indicati da una pastiglia d’oro che appare nel cielo stellato a ore 12, mentre la fase lunare ha una precisione di un giorno lunare ogni 122 anni.
Per vedere il fondello traforato in titanio lucido basta capovolgere l’orologio. Un cristallo in zaffiro protegge il suo movimento, su entrambi i lati, ed è imbevuto con un particolare componente antiriflesso che facilita la lettura dell’ora e il contenuto del meccanismo.
Solo 15 esemplari
Dotato di movimento automatico DB2324V2, il De Bethune DB25 calendario perpetuo ha una riserva di carica di cinque giorni grazie a un doppio bariletto autoregolante. Il suo movimento comprende anche un bilanciere in titanio e oro bianco, con una curva terminale piatta, una ruota di scappamento in silicio, un sistema di ammortizzazione a triplo paracadute e una massa oscillante in titanio e platino.
La maggior parte di queste caratteristiche meccaniche sono state create internamente oppure brevettate dall’orologiaio tra il 2004 e il 2006. Il prezzo del segnatempo stellare è di 145.000 dollari. Unico limite? Saranno prodotti solo 15 pezzi ogni anno.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti