La terza collaborazione tra De Bethune e Swizz Beatz non passa certo inosservata.
De Bethune, manifattura orologiera svizzera e Swiss Beatz, produttore discografico, hanno appena presentato un nuovo segnatempo, il DB Kind of Two GMT Season 3, terza collaborazione dal 2021. Come sempre accade con questa coppia creativa, la novità stupisce per l’ingegneria: l’orologio presenta due quadranti distinti—uno contemporaneo, l’altro classico—che possono essere selezionati grazie a un meccanismo di rotazione estremamente preciso.
Movimento artigianale svizzero e calibro DB2517
Per dare forma alla visione di Beatz e Denis Flageollet, maestro orologiaio e fondatore di De Bethune, si è reso necessario un ulteriore livello di maestria meccanica. Per questo nuovo modello, identificato con la referenza DBK2V1SB, la maison ha sviluppato e prodotto internamente un movimento a carica manuale. Il calibro DB2517 è composto da 394 elementi e garantisce una riserva di carica di quattro giorni, grazie a un doppio bariletto autoregolante.
Il nuovo De Bethune e Swizz Beatz dal quadrante contemporaneo
Il quadrante contemporaneo, una delle due “anime” offerte dalla Season 3, è progettato per mettere in mostra il movimento. Con una palette cromatica nero e oro, l’orologio presenta al centro un ponte deltato traforato nero, che richiama la forma di un triangolo. Su questo lato, un sotto-quadrante alle ore 6 mostra gli indici dorati delle ore, mentre i minuti sono leggibili lungo la periferia, entrambi serviti da lancette in acciaio azzurrato lucidato. Tra le finiture microlucide e satinate, si possono intravedere le due ruote centrali dorate del meccanismo di salto dell’ora e i doppi bariletti in argento.
Ruotando l’orologio si accede al quadrante GMT classico, realizzato nei toni dell’argento, del nero e con accenti del tipico blu De Bethune. Qui spicca la lancetta dei secondi saltanti in acciaio lucidato a specchio, che traccia i numeri argentati disposti lungo il bordo esterno del quadrante. I numeri delle ore, invece, si trovano su un anello più ampio, con lancette in titanio blu. Al centro, un motivo guilloché realizzato a mano, con onde in argento e blu, impreziosisce il quadrante.
Nel DB Kind of Two GMT Season 3, l’ora di casa si imposta sul quadrante contemporaneo, utilizzando la corona in posizione tre. Il secondo fuso orario, invece, si regola sul quadrante GMT estraendo la corona alla seconda posizione.
Cassa in titanio e cinturino in nabuk
Dotato di un cinturino in nabuk, il nuovo modello è alloggiato in una cassa da 43,3 mm, con uno spessore di 11,4 mm, realizzata in zirconio e titanio grado 5 satinato. Le anse mobili sono state riprogettate appositamente per questo segnatempo, permettendo di passare agevolmente da un quadrante all’altro. Per chi apprezza l’effetto “Dottor Jekyll e Mister Hyde”, conviene muoversi in fretta: la Season 3 è prodotta in soli 10 esemplari, al prezzo di 218.000 euro.
La storia delle collaborazioni tra De Bethune e Swizz Beatz
Come già accennato, non si tratta della prima collaborazione De Bethune e Swizz Beatz. I due avevano lanciato nel 2021 il Dream Watch 5 Tourbillon“Season 1, un orologio dalla forma ogivale che metteva in mostra numerosi brevetti distintivi della maison. A questo era seguito, due anni dopo, il raffinato DBD Season 2 con quadrante color bordeaux, da 43 mm. Beatz lo descrisse come “il culmine di una ricerca costante in cui la bellezza incontra la virtuosità”.
Apertura della de Bethune Lounge a New York
E, per chi avesse bisogno di un ulteriore motivo per festeggiare, De Bethune aprirà il suo primo spazio dedicato negli Stati Uniti, aggiungendosi alle sedi di Ginevra e Hong Kong. Il De Bethune Lounge presso la 1916 Company di New York si trova nel Fuller Building sulla Madison Avenue. In questo spazio sarà possibile esplorare una collezione rotante di segnatempo, nuovi e storici, e in futuro accedere a un servizio di cinturini personalizzati per i propri modelli preferiti della maison. Non sarà necessario attendere molto per visitarlo: il nuovo spazio accoglierà clienti su appuntamento privato a partire dal 24 marzo.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti