Louis Vuitton ha presentato la sua quinta collezione di Haute Joaillerie all’Odeon di Erode Attico, uno dei più antichi teatri all’aperto del mondo, situato sul versante meridionale dell’Acropoli di Atene. La scelta è stata emblematica poiché la Grecia rappresenta perfettamente l’essenza e l’anima spirituale di questa collezione.
articolo di Laura Astrologo Porsché
Una performance ideata dal celebre coreografo greco Dimitris Papaioannou ha reso omaggio alla nascita di Afrodite. Le danzatrici, che ricordavano le leggendarie amazzoni, ondeggiavano con grazia tra enigmatici ballerini che indossavano delle maschere. La musica, eseguita e composta dal celebre violinista Renaud Capuçon, ha trasportato il pubblico in un mondo magico e misterioso illuminato da fievoli luci. La Venere/Afrodite di Botticelli è stata interpretata dalla ballerina Breanna O’Mara, emersa misteriosamente da un guscio iridescente. Successivamente, è stata adornata con un’armatura scintillante.
La collezione Deep Time di Louis Vuitton
Deep Time rappresenta un’odissea attraverso i secoli, raccontata dalle pietre preziose più straordinarie e reca ancora una volta la firma di Francesca Amfitheatrof, direttrice artistica della Maison per l’orologeria e la gioielleria. La collezione, la più ampia mai realizzata da Louis Vuitton, trasporta in un viaggio profondo e definitivo, che va dall’origine della Terra fino al concepimento della vita. Un design innovativo e denso di significati reconditi si fonde con le origini della geologia e l’eredità duratura che le pietre preziose custodiscono nel regno della gioielleria.
Una collezione ancestrale
Deep Time vanta oltre 170 pezzi unici, di cui ben 95 nel solo capitolo inaugurale, insieme a una gamma senza precedenti di pietre preziose. La collezione è stata svelata attraverso due atti: Geologia e Vita, che comprendono un totale di 16 temi. Ogni tema mette in mostra gioielli realizzati meticolosamente, capaci di racchiudere l’epica narrazione della trasformazione, della vita e dell’interconnessione.
Deep Time, primo atto
La Geologia traccia la straordinaria evoluzione del nostro pianeta, a cominciare da Gondwana, il primo tema, che rappresenta una delle due colossali masse terrestri del supercontinente che hanno modellato la formazione del nostro mondo. Nei suoi gioielli si trova una selezione esclusiva dei più rari smeraldi colombiani no-oil. Come nella straordinaria collana a sette fili che allude al movimento circolare della Terra, siglata dal motivo a V tipico della Maison.
Successivamente, Deep Time approfondisce varie trasformazioni cataclismiche rappresentate dai temi Volcano, Wave e Rupture, dove le forze esplosive prendono vita attraverso il linguaggio distintivo della Maison. L’iconica V di Louis Vuitton, che evoca la forza grafica, elettrizza questi gioielli unici, mentre le pietre LV tagliate su misura irradiano un potere innato. L’ultimo capitolo, Drift, incarna il sole e il mare, con acquemarine e zaffiri gialli, aprendo così la strada al secondo atto di Deep Time.
Secondo atto della collezione
L’essenza della Vita alimenta la creazione e gli elementi grafici lasciano il posto a forme organiche, magnificamente rappresentate in una serie iniziale di otto temi. Da Origin e Fossils a Seeds e Flowers, questi temi presentano un’interessante interazione e giustapposizione di trame, strati e le pietre preziose più affascinanti. I gioielli sono estremamente versatili, con design che si abbinano a molteplici stili di abbigliamento, a testimonianza del costante impegno di Amfitheatrof nei confronti della trasformabilità e fluidità. In questo percorso evolutivo della natura umana si incontra Bones, un atto che racchiude uno dei pezzi più importanti della collezione, una collana a pettorina in cui è mirabilmente incastonato un opale australiano di oltre 43 carati, una tormalina Paraiba del Mozambico di circa 20 carati e tanzaniti emerald-cut per un totale di più di 91 carati.
“Abbiamo questa incredibile ambizione di trovare le pietre più belle, che in Deep Time sono tutte collegate a un tema. Siano esse formate dalla lava, provengano da continenti diversi o simboleggino un’idea”, afferma Amfitheatrof. “Il tempo profondo è una celebrazione del passato, ma anche della bellezza della natura e dell’incredibile fragilità della vita”.
Immagini courtesy Louis Vuitton
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti