La compagnia aerea ha investito 60 milioni di dollari in Joby Aviation come parte di una partnership esclusiva per lo sviluppo di un servizio di aerotaxi.
Stanchi dei lunghi viaggi con Uber dall’aeroporto? Delta Airlines prevede di eliminare la variabile del traffico legata al trasporto terrestre e accompagnare le persone a casa loro direttamente in aereo. La compagnia aerea definisce la sua partnership con il produttore di eVTOL Joby Aviation un “accordo unico nel suo genere” pensato per creare un’esperienza di viaggio comoda, veloce e senza interruzioni con gli aerotaxi.
Il nuovo servizio di aerotaxi di Delta
Nonostante a oggi l’aereo elettrico S4 di Joby non sia ancora certificato (dovrebbe ottenere il riconoscimento nel 2024), non esistano infrastrutture o sistemi di vertiport per gestire decollo e atterraggio, Delta non ha dubbi. Ha infatti investito senza esitazioni 60 milioni di dollari, con l’opzione di arrivare fino a 140 al raggiungimento di determinati obiettivi.
Presto i passeggeri Delta che viaggiano tra New York e Los Angeles potranno così prenotare i loro posti sugli aerotaxi di Joby. “Si tratta di un’opportunità rivoluzionaria per Delta per offrire una soluzione di trasporto premium da casa all’aeroporto per far risparmiare molto tempo ai clienti” ha dichiarato il CEO di Delta, Ed Bastian.
Il mercato degli eVTOL
Delta è solo l’ultima compagnia aerea a piantare la sua bandiera nel panorama eVTOL, un mercato alle prime armi, ma in rapida crescita. A luglio, American Airlines si è impegnata ad acquistare 50 aeromobili eVTOL dalla Vertical Aerospace, con sede nel Regno Unito, nell’ambito di un pre-ordine di 250 aeromobili, con l’opzione di averne altri 200.
Il velivolo VX4 di Vertical ha ricevuto 1.400 pre-ordini dalle compagnie aeree di tutto il mondo: Virgin Atlantic, Iberojet, Japan Airlines, AirAsia e GOL hanno tutti firmato per acquistare il VX4. La certificazione è prevista per il 2025.
Gli accordi esclusivi per gli aerotaxi di Joby
Ad agosto, la United ha annunciato un deposito di 10 milioni di dollari per 100 Midnight eVTOL di Archer Aviation, la cui certificazione è prevista per il 2024. Un mese dopo, la compagnia aerea ha dichiarato che prevede di ordinare altri 200 eVTOL dalla divisione Embraer’s Eve, con l’opzione di acquistane altri 200. Lo United sta anche investendo 15 milioni di dollari nell’Eve. La startup eVTOL collabora anche con compagnie aeree in Australia, Dubai, Kenya e con le statunitensi Republic Airways e SkyWest.
Nonostante questo, gli accordi tra Joby e Delta sono unici poiché gli acquisti di aeromobili non fanno parte dell’accordo. Joby fungerà da appaltatore per gli aerotaxi, fornendo il trasporto aereo all’interno delle sue reti locali. Delta ha affermato che la partnership sarà “mutuamente esclusiva” per cinque anni dopo il lancio commerciale del quale non ha ancora specificato una data.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti