Boiserie che ricorda lo stile del ‘700, atmosfere intime che rendono omaggio alla maison. Nel giorno di San Valentino arriva Giardino 25
Dopo l’apertura a gennaio 2018 del Gucci Garden all’interno dello Palazzo della Mercanzia di Firenze, la maison di Kering si prepara a inaugurare nel capoluogo toscano un nuovo spazio dedicato al suo universo estetico: il café & cocktail bar Giardino 25.
Il Giardino che richiama il passato
Atteso il prossimo 14 febbraio in Piazza della Signoria, lo stesso nome include infatti un numero significativo per il direttore creativo Alessandro Michele, spesso presente nelle sue creazioni. Traendo ispirazione dallo storico fioraio che una volta ne occupava gli spazi, il bar attinge proprio ai colori e ai profumi che caratterizzano un negozio di fiori: varcata la soglia, i visitatori si trovano in una sorta di nido che coniuga la tradizionale bottega toscana con il tipico bistrot francese.
Le travi in legno del soffitto creano un ambiente caldo, fondendosi con la boiserie che ricorda lo stile del tardo ‘700. Piastrelle a specchio, poi, guidano verso gli intimi salottini che accolgono fino a sedici ospiti su divani e sedie rivestiti in pelle blu pavone.
Un menù variegato
Menù preparati ad hoc invece sono serviti tutto il giorno e seguono fedelmente il ritmo delle stagioni traendo ispirazione dai prodotti della campagna toscana. La prima colazione include specialità di pasticceria italiana insieme a creazioni ispirate al Giappone e al Messico, per una selezione internazionale, mentre piatti leggeri sono disponibili sia a pranzo sia a cena.
Il menù è completato da una selezione di infusi e tè accompagnati da piatti dolci e salati, mentre un omaggio particolare è rivolto alla cultura del caffè, con una scelta di miscele speciali da gustare in uno dei salotti del locale.
La guida del bar è affidata a Martina Bonci, di origini umbre, che firma drink equilibrati e colorati, tra cui il ‘Mémoire di Negroni’, omaggio al più celebre tra i cocktail italiani nato a Firenze oltre un secolo fa, ma anche proposte analcoliche. Gucci Giardino 25, che si aggiunge così alla boutique del Gucci Garden, al ristorante Gucci Osteria da Massimo Bottura e all’area espositiva Gucci Garden Galleria curata dal critico Maria Luisa Frisa, a partire dal 14 febbraio potrà essere esplorato anche nella sezione dedicata online.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti