Oltre 2.200 Cv e una velocità massima di 400 km/h. Sono alcuni degli ingredienti della super sportiva che arriverà nel 2025
La diffusione dell’auto elettrica ha portato alla ribalta nuovi costruttori automobilistici che, in poco tempo, sono riusciti a far breccia nel cuore degli appassionati con avveniristiche super sportive a batteria. È questo il caso dell’austriaca Deus Automobiles, che al recente Salone di New York ha presentato Vayanne, hypercar che ha tutte le carte in regola per diventare l’auto più potente al mondo.
Una produzione limitata
L’Austria, paese che nel campo automobilistico è conosciuto per la Magna Steyr, azienda specializzata nella produzione di auto (produce la Mercedes Classe G), potrebbe diventare la patria della vettura più potente di sempre. La casa dichiara una potenza di 2.200 CV e una coppia di 2.200 Nm, capaci di far volare la Vayanne da 0 a 100 in meno di 2 secondi, con una velocità massima di oltre 400 km/h. Per vedere su strada la Deus Vayanne bisognerà aspettare il 2025, anno di uscita dell’hypercar sul mercato.
E’ prevista la produzione di 99 esemplari, con un prezzo abbondantemente superiore al milione di euro. La compagnia austriaca, per la progettazione della sua hypercar, ha stretto una partnership con due aziende: per la produzione si è rivolta a Italdesign, società italiana fondata da Giorgetto Giugiaro e ora di proprietà del Gruppo Volkswagen, mentre il powertrain elettrico è progettato dalla Williams Advanced Engineering.
Nonostante le prestazioni da hypercar di razza, il design della vettura austriaca non suscita quell’effetto che ci si potrebbe attendere da un’auto da 2mila CV. Il frontale risulta piuttosto anonimo, con fari affilati e una grande apertura d’aria posizionata nella parte bassa. Decisamente più audace la coda, dove viene replicata la forma dell’infinito, il cui perimetro è circondato da una linea luminosa a led. La natura elitaria non pregiudica però l’usabilità. Come dichiarato dal marchio, la Vayanne dispone al suo interno di adeguato spazio per i bagagli, oltre ad avere un’altezza da terra di circa 12 cm che dovrebbe consentirle di affrontare i dossi senza troppi problemi.
Tecnologia e sostenibilità per la Deus Vayanne
“Alla DEUS, il design non si limita all’aspetto, ma è un concetto integrato che riflette il credo principale del marchio: combinare senza sforzo un design bello e la funzionalità con una tecnologia all’avanguardia nel segmento delle hypercar EV. Per ottenere questa armonia, abbiamo scelto di stilizzare la Vayanne intorno all’idea di simmetria e allineamento geometrico delle sue linee“, ha dichiarato Adrian-Filip Butuca, capo del design della Deus.
Gli interni sono una perfetta commistione tra lusso e tecnologia. Il tema luminoso presente sulla parte posteriore dell’auto viene replicato all’interno dell’abitacolo dove è possibile trovare l’Halo Infinity Mirror, ossia una striscia multipla di luce che avvolge tutta la plancia.
Centralmente è presente lo schermo del sistema multimediale al di sotto del quale sono visibili diversi comandi di tipo fisico. Sul tunnel centrale si può notare la leva del cambio automatico. Il cruscotto, visibile dietro al volante sportivo tagliato in basso, è ovviamente di tipo digitale. Niente interni vegani ma pelle proveniente da una filiera sostenibile.
Timeless Electric hypercars | DEUS Automobiles
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti