L’hotel cinque stelle nel polo culturale londinese compie il suo decimo anniversario. E si conferma uno dei punti di riferimento dell’ospitalità della capitale.
Oggi è un edificio a pianta triangolare che si affaccia tra Aldwych Street e The Strand ma un tempo, al posto del Me London, si trovava il celebre Gaiety Theatre, casa delle Gaiety Girls: le famose ballerine di fine ottocento la cui fama arrivò oltreoceano, grazie alle loro esibizioni in spettacoli teatrali che contemplavano recitazione, ballo e canto. Adiacente all’albergo si trova poi la Marconi House, che ha ospitato la sede della BBC, dove è stato tramesso il primo programma radiofonico nel 1922.
Il design del Me London
Con una vocazione artistica così spiccata, Me London è stato progettato dallo studio Foster + Partners con elementi che ricordano delle quinte scure di un teatro. Come i separé dalle forme fluide all’ingresso dell’hotel e le pareti ricoperte in lastre di marmo nero, evidenziate da tagli di luce radente. Un’altissima torre triangolare si svela solamente quando gli ospiti accedono alla lobby al primo livello, lasciandoli a bocca aperta grazie a un mapping che modifica costantemente l’aspetto delle pareti.
I dettagli scuri delle aree comuni e dei corridoi creano un piacevole contrasto con l’interno delle camere, dalle nuance chiare del beige e del bianco, pervase dalla luce naturale che entra dalle grandi vetrate. Nelle 157 stanze, 15 suite e una duplex penthouse chiamata Suite Me, la vista si perde sulla città oppure sul fiume, regalando a chi soggiorna al Me London la vera esperienza della city. All’ottavo e nono piano si trovano le stanze con balconi che affacciano su Covent Garden, ideali per rilassarsi.
La Penthouse che si sviluppa su due piani è a dir poco spettacolare, con una terrazza privata e un ampio divano semicircolare da cui godersi il panorama che abbraccia il London Eye, Trafalgar Square e il Tamigi. Gli interni hanno lo stile di Rockett St George che ha ridisegnato la suite completamente nel 2019, rendendola una delle stanze più glamour di Londra.
Il tempio della gastronomia
Dopo essersi rilassati nelle camere immacolate del Me London, gli ospiti possono dirigersi al Radio Rooftop, locale all’ultimo piano dell’edificio conosciuto per la sua vista panoramica. Dall’ora dell’aperitivo qui vengono serviti signature cocktail e bollicine, al ritmo di musica live. Chi preferisce i piatti di una steakhouse americana può fermarsi da Stk London e provare la celebre carne di manzo stagionata per 28 giorni, dal morso succoso e la particolare texture. Qui l’ambiente è contemporaneo, con giochi di luce alle pareti e comodi divani semicircolari che avvolgono gli ospiti durante l’esperienza di degustazione. Infine, chi ha voglia di cucina italiana, dovrà fare un salto da Luciano by Gino D’Acampo, dove l’executive chef Lorenzo Minini propone piatti della tradizione con formula all day dining, dalla colazione fino al dopocena, accompagnati dal classico calore del servizio italiano.
Dalle camere con vista alle esperienze enogastronomiche, dopo i suoi primi dieci anni Me London si conferma il place to be di Londra, ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno all’insegna del glamour nel cuore della city.
Immagini courtesy Me London
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti