La residenza di Sørensen, oggi abitata dalla moglie Eli Benveniste, è nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty.
La Toscana è patria di artisti dai tempi di Michelangelo Buonarroti. Tra i personaggi che hanno soggiornato nella regione c’è anche lo scultore danese Haugen Sørensen, che ha scelto Pietrasanta, in provincia di Lucca, per la sua dimora. Dopo la morte dell’artista nel novembre 2021, la residenza è rimasta alla moglie Eli Benveniste, anch’essa scultrice, che ha deciso di metterla sul mercato. A curare la vendita è Italy Sotheby’s International Realty, protagonista nel settore immobiliare di lusso in Italia e nel mondo.
Un fascino intatto nel tempo
La tenuta, posizionata sulle colline versiliesi, risale al XV secolo ma ha mantenuto intatta nel corso degli anni la sua anima. Costruita dalla famiglia Simi, importanti mercanti locali, nel 1700 la villa passò ai nobili Pisani e fu ampliata nel 1778. La dimora principale, di 500 mq su due livelli, è circondata da giardini all’italiana che si sviluppano per 4.000 mq con un laghetto con pesci rossi e gigli. Al piano terra si trova un ampio ingresso, una caratteristica cappella consacrata, una biblioteca, sala da pranzo e cucina, oltre a un bagno e un ripostiglio. Al livello superiore, a cui si accede tramite due scale, si trovano un soggiorno, quattro camere da letto, cabina armadio, ufficio, bagno e tre ripostigli.
Le opere di Sørensen
Il piano interrato accoglie la cantina, un tempo adibita alla vinificazione, con l’originario pavimento in terra battuta ancora intatto, ripostiglio e lavanderia. Pezzo forte della casa, oltre a due terrazze in pietra naturale, è il giardino collocato nella parte orientale. Qui si trovano piante officinali, erbe aromatiche e alberi di agrumi, mentre nella parte superiore uno spazio verde coltivato in parte ad orto, piante di lavanda e limoni.
All’interno trovano spazio tutte le opere di Sørensen, che, per volontà della moglie, saranno esposte in Musei e Gallerie d’Arte internazionali. Sono diverse le mostre in programma dedicate allo scultore. Oltre alle esposizioni attualmente in corso, è allo studio la progettazione di un Jørgen Haugen Sørensen Museum in Portogallo, dove lo scultore ha trascorso la maggior parte delle sue estati dal 1989 fino alla morte.
Immagini courtesy Italy Sotheby’s International Realty
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti