Al 76° Festival di Cannes, il partner ufficiale Campari ha messo in scena l’evento Discover Red con un aperitivo in spiaggia, una cena immersiva e un party con una lista di ospiti d’eccezione.
Il red carpet non è mai stato rosso come quest’anno grazie alla presenza di Campari quale sponsor ufficiale al 76° Festival di Cannes. Il brand per eccellenza dell’aperitivo italiano ha infatti allestito una lounge all’interno del Palais des Festivals, dove i bartender del Camparino in Galleria intrattengono, per tutta la durata della manifestazione, ospiti e celebrities giunti in Costa Azzurra per assistere alle proiezioni dei film in palinsesto.
La Campari Lounge al Festival di Cannes
Un’altissima struttura centrale espone le bottiglie Campari dal design appena rinnovato, con dedica alla città di Milano. Di fronte, un bancone circolare permette ai bartender di servire Negroni, Americano e Garibaldi, cocktail classici storicamente legati al bitter milanese. Tutt’intorno, si trovano comodi divanetti su cui accomodarsi per osservare, pochi piani al di sotto, i vip che solcano il red carpet.
Non solo, salendo le scale, oltre alla consolle del dj, si trova anche un secret bar con una differente selezione di drink e la possibilità di degustare, con una bevuta liscia, i nuovi Campari Cask Tales.
Discover Red, un’esperienza multisensoriale
Spostandosi lungo la Croisette, si incontra uno stabilimento balneare che, per tutta la durata del Festival, si tinge di rosso con una customizzazione firmata Campari. La sera di sabato 20 maggio, in riva al mare, si è tenuta la prima tappa dell’evento Discover Red che ha shakerato la notte di Cannes con cocktail, piatti di alta cucina e ospiti d’onore.
Un aperitivo sulla spiaggia con Luke Evans, Cole Walliser, Alessandra Ambrosio e Charles Melton, ha permesso agli ospiti di degustare una serie di cocktail classici, prima di assistere a una performance live con ballerini vestiti in rosso e in nero, che hanno condotto gli ospiti all’interno dell’Hotel Martinez.
Gli abbinamenti di Tommaso Cecca e Christian Sinicropi
In una sala allestita con un lungo tavolo imperiale che ricorda il red carpet, ha preso vita una cena immersiva con cocktail pairing, riservata a 90 ospiti selezionati.
L’esperienza Discover Red ha messo in scena una degustazione in quattro atti creata da Tommaso Cecca, Global Head di Camparino e Christian Sinicropi, chef due stelle Michelin del ristorante La Palme D’Or. Un’esplorazione dei sensi dedicata alla passione, attraverso un percorso di rivelazioni sensoriali espresse con suoni, colori, immagini e sapori, con proiezioni interattive sulla superficie della tavola.
Il percorso Discover Red
La degustazione è iniziata con ambientazioni che riprendono il glamour della riviera francese, con Campari Red Carpet, cocktail nato per la Grand Première e realizzato con il bitter di Milano, 1757 bianco, tequila, Tio Pepe infuso all’alga spirulina, sciroppo al sale e orange bitters. Ad accompagnarlo il piatto “Sea Breeze” con spray alle fragoline di bosco racchiuso in un involucro dal colore del mare.
Il secondo capitolo è stato dedicato alle connessioni, alla purezza, all’equilibrio e ai sapori che danno vita alle più grandi creazioni della mixology contemporanea. Protagonista, uno degli agrumi più pregiati che nascono nel territorio italiano: il Bergamotto, che dona anche il nome al cocktail a base di Campari, soda allo yuzu e una punta di zucchero. Gli abbinamenti food sono stati tre, tutti in formato finger.
Il terzo drink, Bitter Almond, valorizza i sentori di mandorla, che si uniscono alla dolcezza della vaniglia e alla nocciola, all’interno di un calice con segni rossi. Infine, a chiudere la degustazione, uno dei signature cocktail del Camparino in Galleria. Si tratta di Compadre realizzato con Campari, mezcal, vermouth rosso, liquore al chinotto, sciroppo d’agave e Angostura, scelto per accompagnare il piatto “Echo of my forest” a base di funghi dello chef Sinicropi.
Il party in rosso di Campari
Al termine della cena, il movimento di una grande tenda nera ha dato il via alle danze in un esclusivo party firmato Campari. Dj set live, ballerini e due cocktail station hanno intrattenuto gli ospiti selezionati per tutta la notte.
“L’obiettivo di Discover Red è stato quello di creare una serata che riunisse le icone di Campari e del cinema, entrambe fonti di ispirazione per la creazione di momenti indimenticabili”, ha commentato Julka Villa, a capo del global marketing del Gruppo Campari. “Il nostro evento si è ispirato al fascino aspirazionale del Festival di Cannes, andando oltre il consueto, per raggiungere ciò che le persone si aspettano sia da Campari che dal Festival. Per fare questo, ogni momento di Discover Red ha catturato il rapporto unico tra Campari, il Cinema e il Festival, per una vera e proprio esperienza immersiva”.
Un appuntamento indimenticabile con il rosso, da sempre filo conduttore della manifestazione dedicata alla settima arte, tra le più importanti al mondo.
Immagini courtesy Campari
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