Il documentario Bulgari “Inside the Dream” racconta la nascita del gioiello da 3,5 milioni di dollari ed è disponibile su Prime Video.
Bulgari ha svelato la punta di diamante dell’ultima collezione di alta gioielleria in un nuovo film-documentario che racconta la sua realizzazione. Inside the Dream, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, vede la partecipazione di numerose celebrities: le attrici Zendaya, Priyanka Chopra Jonas, la top model Lily Adridge, l’icona della moda Chiara Ferragni e la cantante Lalisa.
Documentario Bulgari, il viaggio a Jaipur di Lucia Silvestri
Inside the Dream inizia a Jaipur, dove Lucia Silvestri, la storica direttrice creativa di Bulgari, visita i commercianti di pietre preziose che la accolgono come una vecchia amica di famiglia. A seguire, in diverse scene la Silvestri rifiuta un lotto dopo l’altro di gemme, nessuna delle quali ritenuta adatta a Bulgari. Prendendo tre piccole valigette con suite di gemme, la direttrice esamina un pezzo dopo l’altro prima di rifiutare con decisione. Alza lo sguardo con garbo e crea una certa aspettativa.
Cosa è riuscito a ottenere un sì dalla Silvestri? Uno smeraldo grezzo da 21.000 carati posseduto dall’azienda di famiglia del commerciante di gemme da oltre 25 anni. “Possiamo tagliarlo solo per qualcosa di molto speciale”, spiega. “La nostra famiglia opera in questo settore da 50 anni e non abbiamo mai visto nulla di simile”.
Dalla roccia di 93,83 carati, che prima del taglio pesava poco meno di nove chili, si ricava non solo l’ovale cabochon da quasi 100 carati incastonato nel Serpenti Hypnotic Emerald, ma anche altre due o tre gemme da 100 carati e 15 o 20 smeraldi satelliti del peso di 10-30 carati ciascuno.
L’arrivo al laboratorio Bulgari di Roma
Il documentario Bulgari segue la gemma fino al laboratorio di gioielleria a Roma, dove viene incorporata in un’imponente collana in stile torchon disegnata con un nastro incastonato di diamanti e smeraldi più piccoli. Il tutto culmina in una massiccia testa di serpente ricca di gemme, la cui bocca contiene il pesante smeraldo.
Da lì, la collana arriva al collo dell’attrice Zendaya, che l’ha indossata al Festival Internazionale del Cinema di Cannes dello scorso anno. Secondo l’Ad di Bulgari Jean-Christophe Babin, la collana “ha rubato la scena al principale concorrente, lo sponsor del festival Cartier”. Dopo l’apparizione sul red carpet è stata venduta per 3,5 milioni di dollari.
“Abbiamo pensato che sarebbe stato straordinario offrire al pubblico uno sguardo dietro le quinte dell’alta gioielleria”, spiega Babin. “L’industria del lusso, in particolare quando si tratta di gioielli, è ossessionata dal red carpet dove i capolavori si svelano al pubblico. Ma in pochi sanno che cosa ci vuole per arrivare a questo momento”. Per la collana in questione sono servite 1.000 ore solo per tagliare la gemma e altre 2.200 ore di manodopera per l’incastonatura finale.
Chi volesse capire meglio perché l’alta gioielleria ha un valore così alto, Inside the Dream, prodotto da Terminal9 Studios e diretto da Matthieu Menu, è disponibile sulla piattaforma Prime Video.
Articolo di Robbreport
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