Pezzo forte della Collezione 2023 by Zava, la lampada “ribelle” è un omaggio agli “uomini onda”. Coraggiosi, senza padrone e sempre alla ricerca di nuove strade.
Trova ispirazione nella cultura giapponese – come suggerisce il nome, omaggio ai cosiddetti “uomini onda”, i samurai senza padrone alla ricerca di nuove strade – la visionaria lampada da terra Ronin, al centro della collezione 2023 di Zava, nata dall’incontro tra la creatività dei tre talenti emergenti del design di Testatonda, Nicolò Corigliano, Matteo Minello e Valter Cagna, e l’azienda che ne sposa la filosofia.
E con il suo know how manifatturiero dà forma al progetto: l’attenzione per la tradizione culturale dei samurai e il motivo plissettato del cappello.
La lampada di Zava dedicata ai Samurai
Tutto nasce dall’idea che i samurai decidano di non sacrificarsi più per un padrone e abbandonino il rigido codice etico del bushido, “la via del guerriero”, per trasformarsi in un esercito di Ronin che vagano alla ricerca di nuove strade, nuove espressioni di sé.
Figure eteree, che disegnano un paesaggio luminoso di particolare suggestione. Il risultato? Un oggetto di impareggiabile potenza, una lampada totemica e scenografica realizzata in metallo verniciato, con il cappello plissettato orientabile come inconfondibile segno stilistico. Presentata in tre dimensioni, Ronin è proposta in diversi colori, dal rosso al blu, al beige, al giallo intenso.
Articolo tratto da numero invernale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti