Durante l’evento è stato lanciato il modello che ha conquistato il governo emiratino
Il Dubai Airshow ha segnato due importanti debutti: il nuovo convertiplano Leonardo AW609 e il velivolo ACH145. Lo show ha anche visto il ritorno di un marchio di elicotteri di lusso.
Il quarto e ultimo prototipo del convertiplano AW609 di Leonardo ha intrattenuto la folla con i display di velocità e manovrabilità, mostrando la sua versatilità. I suoi rotori inclinabili possono passare completamente dalla modalità elicottero alla propulsione in avanti in meno di 60 secondi; una volta in moto ha una velocità massima di oltre 482 km/h. In crociera, ha un raggio di 870 miglia, anche se che aumenta a quasi 1.250 miglia con serbatoi ausiliari opzionali. Leonardo ha definito il convertiplano AW609 “l’unico rotore inclinabile sul mercato pronto a ricevere la certificazione civile“. Ipotesi probabile se si considera che a metà settembre il quinto modello, il primo di produzione, è uscito dalla catena di montaggio di Philadelphia, dove da allora è passato nel processo di certificazione con test a terra. La società prevede di farlo volare all’inizio del 2022 con la certificazione in arrivo poco dopo. Il sesto modello, già venduto, è già in produzione.
Nel corso dello show ha debuttato anche l’ACH145. Il velivolo è stato progettato con un interno che segue un approccio all’insegna del rispetto della vita animale. Al posto della pelle, l’azienda produttrice ha utilizzato l’ultraleather, un sintetico che mira a replicare il tatto e la durata dell’originale. Oltre che per i sedili, il team di progettazione ha utilizzato il sintetico anche su aree di stoccaggio, partizioni e cuffie di controllo.
Airbus ha costruito l’ACH145 per i signori Urs e Daniela Brunner, la cui linea di moda Giulia & Romeo non utilizza prodotti animali e dona i suoi profitti per la tutela degli stessi. Fin dall’inizio, l’accordo prevedeva la creazione di un interno basato sul rispetto della vita animale, ma il produttore esecutivo ha dovuto trovare una soluzione che soddisfacesse sia i suoi standard di controllo qualità che di lusso. Il risultato è stato un materiale realizzato con un’ecopelle soddisfacente che da la percezione di un materiale genuino. “Entrambi apprezziamo molto l’abilità e l’inventiva che sono servite per l’ideazione e l’installazione di questo interno“, ha detto il Dr. Brunner in una dichiarazione.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti