Si distingue per una livrea e per elementi stilistici che si ispirano all’hypercar italiana. Della nuova Ducati Streetfighter V4 Lamborghini saranno realizzate 630 unità.
La Ducati Streetfighter V4 Lamborghini è la sintesi perfetta tra una moto sportiva e un’hypercar. Sì, perché nel caso di questa Ducati la fonte di ispirazione proviene dalla Lamborghini Huracán STO.
La nuova moto è stata presentata al pubblico in occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini al Misano World Circuit Marco Simoncelli ed è il secondo progetto congiunto tra le due aziende. Nel 2020 era stata infatti presentata la Ducati Diavel 1260 Lamborghini, ispirata alla Sián.
La Panigale V4 S 2023 costituisce la base tecnica che, tuttavia, si integra con gli elementi e gli stilemi della Lamborghini. La moto è realizzata in serie numerata e la sua produzione è limitata a 630 esemplari. A spingerla si trova il Desmosedici Stradale da 1.103 cc da 208 CV di potenza con frizione a secco.
Il design di Ducati Streetfighter V4 Lamborghini
La livrea, realizzata in verde citrea e arancio Dac (gli stessi colori della Huracán), si caratterizza per la presenza del logo STO e del numero 63, che richiama l’anno di fondazione della casa di Sant’Agata Bolognese. La targhetta metallica inserita nella cover centrale del serbatoio e un inserto in alluminio della chiave d’avviamento riportano il nome del modello e il numero progressivo.
I cerchi forgiati sono realizzati con il dado di serraggio in titanio sul posteriore mentre il parafango anteriore ha un andamento ispirato agli sfoghi aria integrati nel cofango della Huracán STO. Gli altri elementi che celebrano l’hypercar della Lamborghini sono visibili su cover serbatoio, puntale e codino, dove sono stati ricavati estrattori a griglia e prese d’aria, che nella forma ricordano le prese di raffreddamento dei freni posteriori della Huracán STO.
Anche la sella è ispirata alla finitura dei sedili dell’hypercar, con la presenza di elementi in tinta. La fibra di carbonio, impiegata su puntale, cover radiatore, ali e codino, tiene sotto controllo il peso.
63 moto speciali
In aggiunta ai 630 esemplari, la Ducati realizzerà una serie di 63 moto dedicate ai clienti della Lamborghini. Utilizzando il Centro Stile Ducati, potranno personalizzare la propria Streetfighter V4 Lamborghini con livrea e cerchi nella stessa colorazione della propria auto. A disposizione, diversi colori per le pinze freno e per i dettagli della sella tra le 4 versioni disponibili.
Gli acquirenti della Ducati Streetfighter V4 Lamborghini, potranno completare il proprio look con casco, giubbotto e tuta di pelle in edizione limitata, con una colorazione che riprende direttamente quella della moto.
Immagini courtesy Lamborghini
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti