Al contrario del whisky di The Macallan, il distillato di Duncan Taylor è invecchiato in una botte di rovere americano ex-bourbon.
The Macallan è una delle distillerie più conosciute della Scozia ed è definita da una caratteristica principale: il whisky è invecchiato in botti di sherry. Ci sono tuttavia delle eccezioni a questa regola, come la nuova espressione di 52 anni rilasciata dall’imbottigliatore indipendente Duncan Taylor. Duncan Taylor Scotch Whisky Ltd. è un’azienda di whisky a conduzione familiare che esiste dal 1938. Vanta un’impressionante collezione di scotch rari e svolge anche le funzioni di miscelatore, imbottigliatore e broker di botti presso la sua sede nello Speyside. L’azienda ha una serie di marchi diversi nel suo portafoglio.
La Rarest Reserve di Duncan Taylor
La serie Rarest Reserve comprende alcuni dei whisky più preziosi e da collezione. Questo nuovo Macallan di 52 anni viene rilasciato come parte di questa collezione. Si tratta di un’annata del 1969 invecchiata in una botte di rovere americano ex-bourbon prima di essere trasferita in una botte di sherry Oloroso di primo riempimento.
Questo è piuttosto insolito per Macallan, una distilleria che ha costruito il suo nome e la sua reputazione sull’uso di botti di sherry per la maturazione di quasi tutti i suoi distillati. Questo include i whisky del portafoglio principale, così come quelli ad alta gradazione d’età che hanno battuto record all’asta, come il Macallan Valerio Adami 1926, di 60 anni.
L’espressione Triple Cask
Alcuni whisky Macallan sono invecchiati, almeno parzialmente, in botti di bourbon, come l’espressione Triple Cask. Come sottolinea un rappresentante di Duncan Taylor, la distilleria ha riempito per molti anni botti di bourbon di quercia americana con il whisky che viene poi utilizzato per la miscelazione, ed è per questo che molte botti si possono trovare nei magazzini della sede.
Questa espressione, il più vecchio Macallan rilasciato da Duncan Taylor, è stato presentato per la prima volta in una tiratura di poco più di 200 bottiglie, ciascuna al prezzo di circa 90mila dollari. Il whisky proviene da una botte diversa ed è imbottigliato alla gradazione di botte del 41,4% ABV senza filtrazione o aggiunta di colore.
L’evento con re Carlo III
Le note di degustazione ufficiali descrivono cioccolato fondente, cannella, miele e vaniglia cremosa al palato, con sentori più tropicali del solito sul finale. Sebbene non abbiamo avuto la fortuna di assaggiare il whisky, il re Carlo III e la regina Camilla sembrano avere più clout: Duncan Taylor ha versato a entrambi un dram in occasione dell’evento per il 900° anniversario di Edimburgo al Castello della città, all’inizio di luglio. Non si sa quali note di degustazione abbiano ottenuto.
Attualmente Duncan Taylor sta rilasciando un whisky Macallan più giovane, un single malt di 33 anni dell’annata 1991, invecchiato in una botte di bourbon di quercia americana e rifinito in una botte europea ex-sherry, con note di ananas, toffee cremoso, frutta matura e zucchero filato al palato. Questo whisky è stato imbottigliato al 50,2% di ABV.
Come un lingotto d’oro
Entrambi i single malt non sono disponibili in bottiglie intere, ma Duncan Taylor li distribuisce in mini-dram da 100 ml, presumibilmente a causa della quantità di liquido disponibile. Il prezzo del 52° anno di età è di circa 10mila dollari, mentre il 33° anno di età ha un costo relativamente accessibile, di circa 800 dollari.
Ciascuno di essi è contenuto in un astuccio progettato per assomigliare a un lingotto d’oro e può essere acquistato presso The Spirits Embassy o BlockBar (sono disponibili solo 500 esemplari di ciascuno). Su siti web come Total Wine è possibile trovare molte altre espressioni di Duncan Taylor disponibili per l’acquisto.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti