Dynamiq fa le cose più in grande che mai. Il cantiere navale turco sta per iniziare a costruire un superyacht leggendario da 51 metri che, al momento del varo, diventerà la nave più grande della sua flotta.
Il nuovo Gran Turismo Transatlantic 170, in breve GTT 170, è stato venduto a un nuovo cliente da Pierre Badin di Denison Yachting Monaco. “Mi è davvero piaciuto lavorare a fianco del team Dynamiq negli ultimi due anni sulla costruzione del Gtt 165 da 50 metri, che ho anche venduto, e la cui consegna è prevista per la metà del 2025″, ha dichiarato Badin in una nota. “Sono lieto di estendere questa collaborazione con questo nuovo e più ampio progetto per il Gran Turismo Transatlantic 170”.
Dinamiq: non turismo, Gran Turismo
Come suggerisce il nome, i modelli Gran Turismo Transatlantic combinano una velocità incredibile con un’autonomia impressionante, rendendoli la scelta perfetta per gli armatori che desiderano viaggiare velocemente per il mondo. Caratterizzato da esterni opera dello studio Dobroserdov Design con sede a Monaco e da un’architettura navale dello studio olandese Vripack, il Gtt 170 sarà realizzato interamente in alluminio e dotato di uno scafo a dislocamento rapido. Lo yacht incorporerà anche la più recente tecnologia di foiling per migliorare le prestazioni e aumentare il comfort, afferma Dynamiq.
Alimentato da due motori Man, il Gtt 170 ha una velocità massima di 23 nodi e un’autonomia transatlantica di 5.000 miglia nautiche. Questo incrociatore da viaggio è anche estremamente efficiente nei consumi e soddisfa i più severi requisiti commerciali, il che lo rende particolarmente adatto al noleggio.
I dettagli degli interni del 475 Gt devono ancora essere resi noti, ma il layout prevede sei spaziose cabine per un massimo di 12 ospiti e ampie cabine per un massimo di nove membri dell’equipaggio. Secondo Dynamiq, il fulcro dello yacht è il beach club su due livelli, dotato di piscina per 12 persone e spa.
Un colosso dei mari
La Gtt 170 sarà la più grande costruzione intrapresa da Dynamiq fino a oggi. Il modello, che parte da circa 34,2 milioni di dollari (o 31,5 milioni di euro) e richiederà 30 mesi per essere completato, sarà costruito nel cantiere navale di Antalya, in Turchia.
“Abbiamo investito molto nella nostra struttura hi-tech, che può ospitare yacht fino a 60 metri, e questo nuovo ordine è un’enorme dimostrazione di fiducia nel nostro marchio e nel nostro futuro”, ha aggiunto la direttrice delle vendite di Dynamiq, Maria Dobroserdova. “Un ultimo slot di costruzione rimane disponibile per l’avvio immediato, se arriva il cliente giusto.”
La posa della chiglia del Gtt170 avverrà in autunno, con consegna dello yacht prevista per il primo trimestre del 2027.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti