Non solo divani e poltrone, ma soluzioni straordinarie che mescolano arte e tecnologia in oggetti cult per l’architettura d’interni. Così Edra, azienda toscana della famiglia Mazzei, si proietta al futuro.
Non poteva esserci nome più evocativo per questo brand. Il significato di Edra nasce dalla contrazione di esedra, vocabolo che nelle case greche e romane identificava una sala di ritrovo e relax, aperta verso l’esterno.
Una scelta calzante per questa azienda toscana che si dedica dal 1987 alla produzione di divani, poltrone e a creazioni diversissime di arredi per interni ed esterni, puntando a realizzare oggetti senza tempo per il comfort assoluto. Un’avventura imprenditoriale che si sviluppa con la collaborazione di nomi noti della progettazione. Hadid, Campana, Foggini, Umeda e Binfaré sono tra gli autori che hanno dato vita a prodotti iconici della casa.
La storia della famiglia Mazzei
Obiettivo della famiglia Mazzei, che da due generazioni porta avanti la tradizione di mobilieri toscani, quella di coniugare benessere e design con realizzazioni che siano un mix tra invenzioni e oggetti d’arte. Risultato perfettamente ottenuto combinando tecnologia avanzata e alto artigianato, arrivando a creare divani e poltrone che si adattano ad ambienti e persone, assumendo forme diverse a seconda dei desideri. Qualche esempio? On the Rocks, divano che prevede degli schienali separati dalla seduta e che permette posizioni infinite.
I pezzi cult di Edra
Un altro cult è la morbidezza avvolgente di Grande Soffice, sofà dalle curve semplici e morbide al punto da sembrare scolpite. Il giusto grado di sostegno è garantito dal Gellyfoam®, schiuma di ultima generazione che rappresenta sul mercato il punto di riferimento più avanzato del comfort. Fiore all’occhiello della maison, il “cuscino intelligente” che permette alle imbottiture di assumere la migliore posizione di relax con una rotazione di 180 gradi, ottenibile senza il minimo sforzo.
Il segreto: snodi di materiali speciali nascosti all’interno. Un capolavoro di ingegneria che si ritrova anche nell’aereo divano Standalto i cui schienali e braccioli possono essere modellati con una lieve pressione. Prestazioni uniche, non raggiungibili con una produzione industriale più adatta a soddisfare mode effimere, questi prodotti nascono con tutt’altra visione: l’intento di oltrepassare i secoli. Questa è la bussola di Edra che si proietta al futuro con uno sguardo alla storia.
Articolo tratto dal numero di primavera di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti