L’interesse per il Four Seasons Resort Koh Samui, location della terza stagione di The White Lotus, è aumentato vertiginosamente dopo l’uscita del teaser della nuova stagione della serie HBO.
Secondo Hotels.com, il sito di prenotazioni ha registrato un incredibile incremento del 40% nelle ricerche relative alla proprietà del Four Seasons, dove una notte costa circa 1.600 euro, ed è stata una delle location delle riprese della prossima stagione. “Ci aspettiamo che la Thailandia diventi una destinazione presa d’assalto, perché tutti sanno che non sarà più possibile accedere non appena The White Lotus uscirà. Stiamo già notando un crescente interesse da parte di chi vuole visitarla in anticipo”, ha dichiarato Misty Belles, portavoce della rete di viaggi di lusso Virtuoso, a Bloomberg lo scorso giugno. In quel periodo, l’azienda aveva rilevato un aumento del 38% nelle prenotazioni per la Thailandia. È stato inoltre riferito che la serie antologica è stata girata in diverse zone del Paese, tra cui Koh Samui, Phuket e Bangkok.
Effetto White Lotus
Non è la prima volta che questa serie premiata scatena un’ondata di turismo. Prima dell’attesissima seconda stagione, ambientata nel sud Italia, Hotels.com aveva registrato un aumento del 300% nelle ricerche per il San Domenico Palace in Sicilia, dove era stata girata la seconda stagione. Il resort di Taormina era completamente prenotato per sei mesi e le prenotazioni sono riaperte solo dopo la messa in onda dell’intera stagione.
Il fenomeno del set-jetting
L’impatto della serie sul turismo si inserisce in una tendenza più ampia conosciuta come “set-jetting”, in cui i viaggiatori pianificano strategicamente le proprie vacanze in destinazioni presenti in serie TV o film di successo. Hotels.com ha rilevato che due terzi dei turisti attuali ammettono di essere influenzati da ciò che vedono sullo schermo, con un aumento del 16% rispetto al 2024. Non sono solo i viaggiatori a essere coinvolti in questa tendenza: anche hotel e operatori turistici stanno proponendo itinerari e esperienze curate che richiamano le ambientazioni di TV e cinema. Per esempio, Black Tomato offre pacchetti ispirati a Yellowstone e Ripley. Per chi desidera fare un salto indietro nel tempo fino alla Londra dell’epoca Regency, il Royal Crescent Hotel & Spa a Bath ha annunciato lo scorso aprile un viaggio ispirato a Bridgerton, con visite guidate alle location delle riprese.
La terza stagione di The White Lotus
Il debutto della terza stagione di The White Lotus è previsto per il 16 febbraio e vedrà il ritorno di Natasha Rothwell, interprete di Belinda Lindsey nella prima stagione. Sarà affiancata da un cast stellare di nuovi personaggi interpretati, tra gli altri, da Leslie Bibb, Jason Isaacs, Michelle Monaghan, Carrie Coon, Parker Posey, Walton Goggins, Aimee Lou Wood, Patrick Schwarzenegger, Sarah Catherine Hook e Lisa Manobal delle Blackpink.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti