Il primo hotel stampato in 3D d’America sta arrivando nel Texas occidentale e, con lui, un intero quartiere di case in 3D print.
L’anno scorso, l’albergatore locale Liz Lambert ha annunciato che il suo famoso campeggio nel deserto a Marfa, El Cosmico, sarebbe stato ripensato come un visionario lotto di 25 ettari creato con la tecnologia di stampa 3D. Robb Report ha dato una prima occhiata all’attesissimo progetto residenziale, inclusi rendering mai visti prima delle cosiddette abitazioni Sunday Homes, oltre ai servizi dello stabilimento balneare della struttura.
Hotel stampato in 3D, come si fa
“Questa evoluzione di El Cosmico è qualcosa a cui lavoro da anni”, dice Lambert a Robb Report. “Ho sempre desiderato offrire un universo più completo in termini di esperienza El Cosmico: una piscina, uno stabilimento balneare, un hammam, un ristorante e più spazio per laboratori e attività. E ora quel sogno sta diventando realtà su un incredibile appezzamento di terreno di 25 ettari ai margini della città”.
Lambert ha collaborato con lo studio di architettura Bjarke Ingels Group (BIG) e la società di stampa 3D Icon con sede ad Austin per progettare la comunità di 37 case. Pronti a fare da pionieri quest’anno, i prezzi per le residenze partono da 900mila dollari. Le vendite sono iniziate all’inizio di gennaio e sono gestite da Emily Waldmann e Megan Gallagher di Douglas Elliman. In termini di disposizione, le dimore saranno offerte in tre diverse planimetrie simili a nuvole comprendenti due, tre o quattro camere da letto e di dimensioni variabili da 150 a 250 metri quadri.
Dentro le case stampate di El Cosmico
Le strutture ispirate ai silos imiteranno i toni del paesaggio circostante e si affacciano sulle pittoresche montagne di David. Avranno forme organiche e pareti in lavacrete, una miscela a base di cemento creata da Icon. Le case saranno inoltre dotate di aree soggiorno all’aperto, tra cui una terrazza sul retro, una doccia, un braciere e una vasca immersione ad acqua fredda.
“Le Sunday Homes rappresentano qualcosa di nuovo ed entusiasmante per me: non ho mai progettato case per altre persone”, aggiunge Lambert. “Le cose che possiamo fare con la tecnologia 3D sono completamente rivoluzionarie dal punto di vista del design. C’è una bellissima qualità organica nel materiale utilizzato per stampare le case che dà la sensazione che siano sorte magicamente dalla terra sotto di loro. Sono diverse da qualsiasi cosa abbia mai visto e sono davvero orgoglioso di ciò che abbiamo creato”.
Una vacanza a tutto tondo da El Cosmico
Inoltre, la struttura offrirà uno stabilimento balneare all’aperto. Il focus qui è un approccio fisico ma anche spirituale alla salute e al benessere. Lo stabilimento balneare offrirà di tutto, da un hammam (bagno turco) e una sauna a un tuffo freddo, vasche idromassaggio, yurte per trattamenti e quella che viene soprannominata una stanza di “reset” dove i residenti possono riposarsi e rilassarsi. Gli acquirenti potranno inoltre usufruire di un nuovo bar e ristorante, di una cucina comune e di una piscina a sfioro circolare.
“Le Sunday Homes offrono alle persone la possibilità di immergersi un po’ più a fondo nell’etica e nella comunità di El Cosmico, un’opportunità di restare per un po’ per far sì che la maestosità di Marfa penetri davvero sottopelle”, spiega Lambert. “Non c’è niente come passare la serata seduti attorno a un falò sotto un vasto baldacchino di stelle e poi fare qualche passo verso casa per andare a letto”.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti