Il designer riconosciuto a livello internazionale ha plasmato le imbarcazioni Invictus. Come la gamma TT, caratterizzata da linee eleganti e spazi esterni ampi e vivibili.
Quando Christian Grande ha lanciato la sua sfida al mercato della nautica, creando imbarcazioni di pregio con una cura maniacale del dettaglio, la categoria su cui si è concentrato era ancora poco sviluppata. Con Invictus (che significa “mai combattuto”) la prima barca realizzata dal designer è stata la GT280, una 28 piedi che ha ridefinito il segmento, posizionandosi a un livello premium con nuovi stilemi per il mercato, e si configura, ancora oggi, come la best seller del cantiere.
“Insieme a Invictus ho lavorato alla totalità del progetto di design: dai tratti distintivi, agli arredi, arrivando ai dettagli delle cuciture. Grazie al feeling con Rosario Alcaro, che dirige il cantiere e segue il processo di realizzazione delle imbarcazioni, abbiamo creato un team che beneficia dell’expertise reciproca. Mi piace mettere la mia creatività al servizio della riconoscibilità e questo approccio è evidente in Invictus, le cui linee distintive evocano l’eleganza e lo stile tipici del made in Italy e sono perfettamente riconoscibili. La vera sfida oggi è realizzare imbarcazioni che possano diventare leggendarie, sopravvivendo alla prova del tempo”.
La personalizzazione è il nuovo must per gli armatori
Il mondo della nautica evolve sempre di più verso l’unicità. Gli armatori di Invictus vogliono distinguersi, hanno un gusto sofisticato, che riconoscono nel family feeling delle imbarcazioni, specialmente nella linea TT che ha connotati stilistici estremamente chic e raffinati, indirizzati a un certo tipo di pubblico. Quello che si innamora del lavoro minuzioso sul dettaglio perché “la personalizzazione è fondamentale. La linea TT può essere realizzata con una serie di colori che spaziano da tonalità fredde a calde, con più o meno contrasto”, aggiunge Christian Grande.
“Il wild bronze è sicuramente quello più di tendenza. Richiama terre lontane e forme non troppo artefatte e si può avere in contrasto con la carena chiara, oppure su tutta l’imbarcazione, con sfumature chiare o scure che scolpiscono la volumetria dell’imbarcazione”, spiega Christian Grande. “Mi piace poi giocare con la tonalità dei pavimenti e la cuscineria di coperta che, insieme, rendono la barca unica nel suo genere. Anche se a volte i clienti apprezzano così tanto le TT che configuro per le esposizioni in fiera, da richiederle identiche. Invece, con il programma Atelier, si confrontano con me per una personalizzazione estrema, che passa anche dalla creazione di colori custom”.
TT, l’eleganza della gamma Invictus
Grazie al suo stile, Christian Grande ha creato linee inconfondibili, dando carattere alle diverse gamme del cantiere italiano. “La TT è sostanzialmente una barca da giornata, un maxi-tender che evolve dalla gamma GT con un carattere stilistico unico. Un’imbarcazione di prestigio con un ponte principale estremamente fruibile grazie al design della cabina. La linea si caratterizza con il walk-around, un passaggio laterale periferico che offre ampio spazio esterno e allo stesso tempo non sottrae volume all’interno della cabina”, prosegue Christian Grande. “Sulla TT 420 e TT460, le più grandi della gamma, sono molto evidenti le connessioni fra carena e coperta, grazie a un hard top raccordato al punto di coperta, che crea una silhouette perfettamente integrata con la vista del profilo della barca”.
L’ammiraglia TT460
Invictus TT460, vincitrice nel 2020 del Design Innovation Award, è l’ammiraglia di Invictus, con la sua coperta estremamente godibile, dotata di prendisole a prua e un sedile frontale per ammirare la navigazione. Anche al centro barca, con i tavolini abbattibili, la dinette può trasformarsi in un secondo prendisole riparato dall’hard top. Alla stessa altezza, le murate possono avere due terrazze laterali abbattibili, aumentando lo spazio vivibile a bordo, mentre la spiaggetta a poppa può incorporare un dispositivo di movimentazione idraulica, per facilitare la risalita e la gestione del tender.
Grazie a questi accorgimenti e allo stile dettato da Christian Grande, la TT460 ha molto successo. “Oggi molte imbarcazioni hanno tagli essenziali, talvolta rigidi. Io preferisco segni più armonici e organici. Mi piace lavorare sui chiaroscuri che possano evidenziare i profili dell’imbarcazione e prediligo finiture lucide e cromie che evocano sensazioni di relax”, prosegue Christian Grande.
Invictus TT420S
Invictus TT420S, versione fuoribordo della TT420, ha recentemente debuttato al Boot Düsseldorf 2024 nella colorazione Vogue White. La tripla soluzione Yamaha per la motorizzazione trova posto con l’eliminazione della sezione centrale della plancetta, che lascia spazio a una zona di stivaggio per i toys, affiancata al garage capace di ospitare un tender di 2,10 metri.
Il parabrezza integrale in cristallo con tergicristalli è una soluzione inusuale per un’imbarcazione di queste dimensioni e protegge durante la navigazione, assicurando una corretta circolazione dell’aria con grazie all’apertura di uno speciale deflettore posto sulla porzione frontale dell’hard-top. Internamente, il designer Christian Grande ha optato per un open space con zona living e divani a U che, ruotando, si trasformano in un letto matrimoniale. A poppa, infine, si trova una cabina con letti separati.
Invictus TT280S
TT280S è la versione fuoribordo di uno dei modelli più di successo di Invictus, dedicata ad armatori dall’animo sportivo, a cui piace coniugare prestazioni ed eleganza grazie a una motorizzazione di due fuoribordo da 250 cavalli, per una potenza complessiva di 500 cavalli. Il profilo ha la classica prua semi-rovescia, mentre gli spazi di coperta si sviluppano intorno alla consolle centrale, le cui sedute giacciono sul mobile che può diventare una piccola cucina en plein-air. Un prendisole a poppa diventa un divano lungo la murata a verso prua, mentre al di sotto della timoneria si trova un locale spogliatoio con bagno.
Le nuove sfide di Christian Grande
“La gamma di Invictus si sviluppa sempre più verso l’alto. Il prossimo step è una 550, ovvero una 55 piedi che rappresenterà l’evoluzione della specie”, conclude Christian Grande. “Racchiuderà tutti i nostri valori, moltiplicandoli e permettendoci di lavorare ancora di più per la perfezione del dettaglio. Come a Invictus, e ai suoi armatori, piace fare”.
Immagini courtesy Invictus Yacht
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti