I Gulfstream di Musk si sono classificati al secondo posto nella lista dei jet delle celebrità che hanno percorso più chilometri quest’anno. Ha dovuto affrontare una dura competizione da parte di Kim Kardashian, Bill Gates, Sean “Diddy” Combs e Travis Scott.
I media hanno ampiamente seguito le celebrità che hanno utilizzato i loro jet privati nel 2024. Non sorprende quindi che tra le personalità e i magnati della tecnologia i cui aerei hanno volato di più ci siano Kim Kardashian, Travis Scott, Bill Gates e Sean Combs. Tuttavia, il più famoso frequentatore di voli privati è senza dubbio la persona più ricca del mondo, Elon Musk. I suoi sforzi personali e il suo sostegno finanziario alla campagna presidenziale di Donald Trump per il 2024 lo hanno portato sotto i riflettori per gran parte dell’anno.
Il ruolo dei Gulfstream di Elon Musk nella campagna di Trump
Durante la campagna elettorale, i Gulfstream G650 di Musk sono stati il suo principale mezzo di trasporto. I jet privati hanno effettuato 355 voli nel 2024, di cui 31 da o verso Palm Beach, dove si trova Mar-a-Lago, la residenza di Trump. Il primo viaggio a Palm Beach è avvenuto il 17 febbraio, secondo quanto riportato da Business Insider, che ha utilizzato i dati di jetspy.com per tracciare i voli dei jet del CEO di Tesla. Diversi mesi dopo, il Wall Street Journal ha riferito che Trump e Musk hanno discusso i possibili ruoli che il proprietario di X (ex Twitter) potrebbe ricoprire nella nuova amministrazione del presidente eletto.
Durante questo periodo gli aerei di Musk hanno effettuato 13 voli da e verso stati chiave, dove Musk ha fatto campagna elettorale per Trump, e 10 voli da e verso l’area di Washington, D.C. Dopo le elezioni, il fondatore di SpaceX ha effettuato 25 voli da e verso Palm Beach, secondo Business Insider. Non è chiaro se tutti questi viaggi siano stati destinati a Mar-a-Lago e se Musk fosse effettivamente a bordo dei jet per ogni volo.
Le principali destinazioni di Elon Musk
Le principali destinazioni dei Gulfstream quest’anno includevano anche aeroporti a Hawthorne, in California, e Brownsville, in Texas, secondo la pubblicazione. Entrambe le località si trovano vicino ai siti di SpaceX. Gli aerei sono decollati e atterrati anche in un aeroporto ad Austin, dove Elon Musk possiede una casa e dove si trovano gli uffici principali di Tesla.
L’analisi ha inoltre mostrato voli internazionali verso Francia, Polonia, Germania, Portogallo, Indonesia, Cina e Regno Unito. Musk ha visitato Parigi la scorsa estate per le Olimpiadi e recentemente per la riapertura di Notre-Dame. I dati di jetspy.com, secondo Business Insider, hanno rivelato che i due jet hanno consumato circa 2,5 milioni di dollari in carburante nel 2024, emettendo quasi 4.000 tonnellate di anidride carbonica.
Celebrità e jet privati nel 2024
Tuttavia, Elon Musk non è stato il solo grande frequentatore di jet privati secondo CEO Today Magazine. L’ex CEO di Google, Eric Schmidt, ha fatto registrare 493 voli con il suo Gulfstream G650 quest’anno, secondo il sito web, utilizzando i dati di CelebrityPrivateJetTracker.com. I viaggi hanno coperto circa 985.000 chilometri e il tracker stima che siano stati utilizzati circa 2.780.000 litri di carburante.
L’aereo di Kim Kardashian, invece, ha effettuato 236 voli nel 2024, percorrendo circa 675.000 chilometri. Il jet privato di Sean “Diddy” Combs, prima dei suoi problemi legali, ha effettuato 320 voli nel 2024, mentre l’aereo del rapper Travis Scott ne ha effettuati 308. Anche il Gulfstream G650 di Bill Gates avrebbe effettuato 273 voli quest’anno, consumando 1.890.000 litri di carburante.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti