Lotus ha annunciato la costruzione di soli 12 esemplari di ogni edizione speciale, con un prezzo che parte da 98.107 euro.
Perché fermarsi a un’edizione limitata, quando se ne possono fare cinque? Deve averlo pensato Lotus quando ha presentato la nuova serie limitata Emira. L’esclusivo modello sarà disponibile in cinque diverse varianti di colore, ognuna delle quali è ispirata a una delle auto di Formula 1 più amate dalla casa automobilistica.
Il team di F1 non porta più il nome della casa automobilistica da diversi anni, ma un tempo era una forza dominante in questo sport. Tra il 1963 e il 1978, il Team Lotus ha vinto sette campionati costruttori e sei campionati piloti. Il suo successo va oltre questo periodo e alcuni dei più famosi piloti di F1 hanno corso per l’azienda, tra cui Jim Clark, Mario Andretti e Ayrton Senna.
Due edizioni speciali ispirate alle Lotus di Senna
Sono cinque le auto da corsa del Team Lotus a fornire l’ispirazione per le esclusive Emira. La prima delle edizioni speciali è ispirata alla Type 25 che Clark guidò nel campionato costruttori e piloti nel 1963. È rifinita in verdant green con strisce gialle. Segue la Type 72, con un design grigio shadow e oro che include un motivo a mezza Union Jack sulla fiancata, proprio come quello dell’auto da corsa che vinse sette gran premi tra il 1977 e il 1978. C’è anche una Emira blu con strisce bianche e rosse come quelle della Type 86, il prototipo unico che ha ispirato la Type 88.
La serie Emira Limited è completata da due edizioni speciali ispirate alle auto da corsa guidate da Senna negli anni Ottanta, l’ultimo decennio di attività del Team Lotus. Tra queste c’è la Type 97T, l’auto da corsa con cui il brasiliano vinse il suo primo Gran Premio nel 1985. Anche questo modello è rifinito in grigio scuro shadow grey, con grafiche dorate (compreso il numero 12 su entrambi i lati) e ruote. Infine, c’è la Type 99T, rifinita in un vivace giallo con accenti blu, proprio come l’auto che Senna guidò nella stagione 1988, in cui arrivò terzo nella classifica del campionato piloti.
Lotus Emira, un’auto da 360 CV
Le vetture della serie Emira possono avere livree diverse, ma i loro propulsori sono gli stessi. Tutti e cinque i modelli sono alimentati dallo stesso quattro cilindri in linea turbo da 2,0 litri di origine Mercedes-AMG. Il motore è abbinato a un cambio a doppia frizione a otto rapporti e produce 360 CV e 317 ft lbs di coppia. L’Emira non è veloce come un’auto di F1, ma è comunque in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 171 km/h.
Lotus prevede di vendere solo 12 esemplari di ogni modello Emira Limited. Il prezzo parte da 98.107 euro, pari a circa 103mila dollari. Sfortunatamente, per il momento le edizioni esclusive saranno disponibili solo in Europa, continuando il periodo di frustrazione della Emira in America.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti