Di recente, la casa automobilistica è stata avvistata mentre testava una serie di prototipi EV Ferrari pesantemente camuffati.
Il futuro elettrico della Ferrari è sempre più vicino. L’ad della storica casa automobilistica, Benedetto Vigna, ha confermato ad Autocar che il primo veicolo elettrico dell’azienda debutterà nel 2025 e che i collaudatori hanno già percorso migliaia di chilometri sui modelli di prova. Vigna non ha rivelato troppo sulla vettura, ma ha confermato che sarà presentata alla fine del prossimo anno, prima di essere messo in vendita nel 2026. Una tempistica che non sorprende troppo, dal momento che Ferrari è stata avvistata mentre testava misteriosi prototipi nei dintorni di Maranello.
Il dirigente non ha detto molto al riguardo, se non che i piloti dell’azienda hanno già percorso “diverse migliaia di chilometri” sui muli di prova. Gli scatti spia hanno mostrato un veicolo pesantemente camuffato con una versione modificata della carrozzeria della Maserati Levante.
Come la Maserati Levante?
Resta da capire se la versione finale dell’EV assomiglierà a quel Suv oppure no. C’è da dire che anche i prototipi della Ferrari Purosangue (nella foto) erano basati all’inizio sulla Levante, per poi uscire sul mercato in una versione completamente diversa. Qualunque sia la forma che assumerà il modello a batteria, Vigna è convinto che piacerà sia ai sostenitori del marchio, sia ai neofiti della tecnologia. Questo perché, come dice Vigna, non c’è una sola cosa che rende un Cavallino Rampante un Cavallino Rampante, anche se sono tutte auto divertenti da guidare.
“In realtà non c’è uno schema. Le persone comprano una Ferrari perché si divertono molto. Non la comprano perché A, B, C, D o per un singolo elemento. È una combinazione di cose. Quando faremo auto elettriche, le produrremo nel modo giusto”, ha aggiunto Vigna.
Le anticipazioni sul prossimo EV Ferrari
Sebbene l’azienda mantenga un certo riserbo sulle informazioni relative al modello, ci sono state diverse speculazioni sul suo veicolo. Il mese scorso, per esempio, Reuters ha riferito che il debutto dell’EV Ferrari avrà un prezzo superiore ai 500mila dollari e che un altro modello a batteria è già in lavorazione. Vigna non ha voluto commentare la notizia, se non dicendo che il prezzo non sarà definito fino a poco prima del lancio.
Se da un lato il Cavallino Rampante continua a lavorare sull’elettrico, dall’altro l’azienda ha più volte dichiarato di voler rimanere fedele al tradizionale motore a gas. Vigna non è entrato nei dettagli, ma ha ribadito che l’offerta del futuro si baserà su motori a combustione interna, ibridi e completamente elettrici.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti