Gli appuntamenti con l’alta orologeria da non perdere in questa stagione.
Tra le grandi aste e la cerimonia di premiazione WatchTime New York, gli appassionati di orologi avranno la possibilità di partecipare a diverse manifestazioni autunnali. Qui la selezione di Robb Report degli eventi di orologeria da non perdere fino alla fine del 2022.
Asta Phillips a Ginevra XVI, 5-6 novembre
Oltre a tre orologi da polso piuttosto rari di George Daniels, l’asta di Ginevra, prevista all’interno dell’Hôtel La Réserve, presenterà una serie di esemplari Patek Philippe. Tra questi spicca una Ref. 1518 in oro rosa, risalente alla fine degli anni Quaranta, stimato tra 800.000 e 1.600.000 dollari. Non mancheranno modelli di Rolex e di altri produttori indipendenti.
Vendita di Christie’s a Ginevra – 7 novembre
La vendita di orologi di Christie’s è all’altezza del suo titolo con il lotto principale, un Patek Philippe Ref. 1518 con calendario perpetuo e firma di Cartier. Stimato tra 1.600.000 e 2.600.000 dollari, l’orologio con doppia firma, unico esemplare nel suo genere, è la definizione stessa di “segnatempo trofeo”. Il suo numero di riferimento a cinque cifre (17544) è impresso a mano da Cartier sotto l’ansa superiore sinistra.
Eventi di orologeria, vendita di Sotheby’s a Ginevra – 9 novembre
Il lotto di punta della vendita di orologi di Sotheby’s è un Patek Philippe Ref. 5650G-001 in edizione limitata di 500 esemplari, nato dalla ricerca avanzata del marchio. L’Aquanaut Travel Time in oro bianco è dotato di una spirale Spiromax ottimizzata in Silinvar, con curva terminale brevettata e una precisione impeccabile.
La cosa più affascinante del modello, stimato tra i 500mila e gli 800mila dollari, è la mancanza dell’indicatore dei 53 minuti. Secondo le note di vendita: “Patek Philippe ha offerto al proprietario originale di sostituire il quadrante attuale, ma lui ha declinato l’offerta rendendosi conto di quanto questo rendesse speciale l’orologio attuale”.
Cerimonia del Grand Prix d’Horlogerie de Genève – 10 novembre
Il Théâtre du Léman di Ginevra ospiterà ancora una volta il Gphg, la più prestigiosa cerimonia di premiazione dell’orologeria dove marchi affermati si sfidano a colpi di sperimentazione per conquistare i giudici con la loro audacia. La novità di quest’anno è rappresentata dalla categoria Orologio meccanico, che apre la competizione agli strumenti di misurazione del tempo a cassa lunga e da tavolo.
Dopo una pausa, torna anche il Premio Cronometria, che celebra il segnatempo più preciso. Tra i finalisti figurano molti nomi, come Rolex e Patek Philippe, ma anche orologiai poco conosciuti che potrebbero utilizzare i premi come trampolino di lancio verso il successo.
Eventi di orologeria, vendita di Sotheby’s a New York – 9 dicembre
Il pezzo forte della vendita di orologi di Sotheby’s a New York sarà un Rolex “Paul Newman El Limoncito” Daytona referenza 6264. Con una stima di 700.000 dollari, il cronografo del 1969 in oro giallo si distingue per il suo quadrante color limone. Messo all’asta per la prima volta, proviene dalla famiglia del proprietario originale, descritto nelle note di vendita come “un importante diplomatico internazionale”.
Phillips New York Watch Auction Seven – dal 10 all’11 dicembre
La settima asta di orologi nella Grande Mela di Phillips offrirà una serie di segnatempo “caldi” per il mercato di oggi. Da un Cartier London Crash originale a un primo F.P.Journe Tourbillon Souverain in platino con quadrante salmone, la vendita punta a coinvolgere collezionisti di ogni tipo.
Sarà presente anche un’intera sezione dedicata a Grand Seiko, con un Kodo Constant-Force Tourbillon. Per gli acquirenti interessati alla provenienza, ci sarà anche un Patek Philippe Ref. 3998J con quadrante a geroglifici egiziani, realizzato appositamente per il fotografo Helmut Newton.
Asta di beneficenza TimeForArt, 10-11 dicembre
Un’asta di beneficenza di 17 orologi, prevista nelle gallerie Phillips di New York durante la settima vendita della casa d’aste. TimeForArt si concentrerà sui segnatempo che incarnano il tema “Artisti per gli artisti”.
Si tratta di pezzi creati da orologiai che collaborano con personaggi del mondo dell’arte o di creazioni che mettono in risalto la bellezza e la maestria dell’orologeria meccanica. Il 100% del ricavato della vendita sarà devoluto alla programmazione pubblica gratuita dei laboratori e delle mostre dell’Istituto svizzero.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti