Cassa in acciaio di 39 mm, design ricercato, eleganti lancette di tipo Dauphine e un’inedita proposta di quadranti. Eberhard & Co. rivisita Extra-fort, uno dei suoi modelli più apprezzati e longevi.
Un grande classico rivisitato. Ha più di 80 anni Extra-fort di Eberhard & Co., e un fascino inalterato. Dal 1940, anno di presentazione del primo modello, questo cronografo ha conosciuto una particolare fortuna, è stato interpretato in molteplici versioni ed è tra le collezioni più apprezzate della maison.
Vitré, il volto contemporaneo di Extra-fort
Oggi, nella versione Vitré, Extra-fort si presenta con un’inedita proposta di quadranti. Caratterizzato da una cassa in acciaio del diametro di 39 mm, sfoggia un design ricercato ed eleganti lancette di tipo Dauphine. Il quadrante mostra un sofisticato gioco di pattern a schema concentrico, alternando la lavorazione frappé a linee verticali alla finitura azurée della fascia delle ore, ripresa anche per i due contatori.
I nuovi quadranti sono proposti in tonalità di particolare eleganza che creano interessanti effetti cromatici. Si va dalla versione più sofisticata, argenté con contatori argenté, all’accattivante versione argenté con contatori neri, fino al particolare modello con contatori argenté e quadrante azzurro, una tonalità delicata di grande tendenza.
Il fondo della cassa in vetro zaffiro svela la massa oscillante con lavorazione perlée caratterizzata da una particolare coiffe (a copertura del cuscinetto della massa) fissata da 2 viti blu e personalizzata dall’emblema della maison, lo scudo, che racchiude la “E”. A partire da € 4.150.
1887, ritorno al futuro
In occasione del suo debutto a Watches and Wonders Geneva, l’evento più importante per il mondo dell’alta orologeria, Eberhard & Co. ha presentato Chronographe 1887 Édition Limitée, in soli 250 esemplari, e Chronographe 1887 Automatique, due nuovi cronografi che vanno ad arricchire la collezione “1887”, rendendo omaggio alla data di fondazione della maison svizzera.
I due segnatempo sono animati da calibri esclusivi sviluppati in collaborazione con la Manufacture AMT. I movimenti di entrambi sono dotati di ruota a colonne e della complicazione fly-back, che nasce intorno agli anni ’30 per consentire ai piloti di cronometrare le diverse fasi di volo.
Le linee inconfondibili dei cronografi storici Eberhard & Co. rivivono attraverso dettagli distintivi, come la corona con pulsante coassiale personalizzato con la lettera “E”, la cassa in acciaio dalle linee sinuose, le lancette con dettagli differenti per ciascuno dei due contatori.
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti