Eyos Expeditions sta pianificando una serie di esperienze che fondono scienza e piacere.
Il 2026 potrebbe iniziare esplorando l’oceano blu in compagnia di compagni acquatici rari. Eyos Expeditions, curatore di esperienze di esplorazione privata via mare, ha appena presentato una nuova serie di viaggi. Gli ospiti potranno esplorare diverse regioni del globo a bordo del superyacht Feadship M/Y Solace di 57 metri, recentemente sottoposto a uno straordinario refit. Le avventure sono pensate come fossero uno spettacolo. È possibile scegliere di imbarcarsi con un team di scienziati, contribuendo a trasformare l’unità in una vera e propria piattaforma galleggiante dedicata alla ricerca oceanografica. Le esperienze prendono il via con una spedizione nella Repubblica Dominicana a febbraio, dove sarà possibile nuotare accanto alle megattere in una delle poche aree al mondo in cui questa attività è consentita.
Le nuove spedizioni Eyos Expeditions a bordo del superyacht Solace

Per la spedizione inaugurale, la rotta porterà a Silver Bank, uno dei più importanti siti di riproduzione della specie a livello globale. Qui Solace accoglierà, oltre agli ospiti, ricercatori marini della Caribbean Cetacean Society, impegnati nello studio della presenza di specie a immersione profonda, dei cetacei e nella mappatura della densità degli animali. Sarà quindi possibile osservare sia le megattere sia gli scienziati all’opera durante la raccolta dei dati. In particolare, i ricercatori utilizzeranno tecnologie idroacustiche per tracciare la fauna marina non rilevabile tramite osservazione visiva, campionamenti di eDNA e la mappatura dei fondali per ricostruire la vita dei nostri omologhi acquatici.
I dati scientifici a supporto della conservazione marina
Tutti questi dati possono supportare la Repubblica Dominicana nella missione di destinare il 30 per cento delle proprie acque a riserve marine entro il 2030. Le informazioni raccolte a bordo del Eyos Expeditions che offriranno maggiori dettagli sulle diverse specie e sui loro habitat, saranno utilizzate per aiutare il governo a determinare posizione e dimensioni delle aree protette. Inoltre, una parte della quota di noleggio sarà destinata al finanziamento delle missioni e dei programmi di conservazione.
“L’investimento di Solace nella ricerca scientifica rappresenta un nuovo modello per il charter di yacht, in cui avventura, scienza e conservazione si incontrano”, ha dichiarato in un comunicato stampa il ceo di Eyos Expeditions, Ben Lyons. “Gli ospiti del charter possono scoprire l’eccezionale contribuendo allo stesso tempo al finanziamento di ricerche fondamentali e di iniziative per la conservazione degli oceani, assicurando che il loro viaggio lasci un’eredità più ampia di scoperta scientifica”.
Il superyacht Solace dopo il refit

Per quanto riguarda la vita a bordo, Solace ha appena completato un refit della durata di dieci mesi, concluso a settembre. Costruita originariamente nel 2005, l’unità è stata rinnovata da Vickers Studio, che ha introdotto interni dal design moderno e raffinato, caratterizzati da una palette cromatica morbida e neutra. Il superyacht dispone di cinque suite per un massimo di 12 ospiti, con spazi aggiuntivi dedicati ai ricercatori, oltre a sauna, palestra e ampi ponti esterni. Per chi desidera un’esperienza ancora più dinamica in mare, a bordo sono disponibili numerosi tender, eFoil, SeaBob, attrezzature subacquee e molto altro per l’esplorazione. Per ulteriori informazioni sulle rotte e sulle spedizioni del superyacht, è possibile consultare il sito web di Eyos Expeditions.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


