F. P. Journe celebra il 20° anniversario della sua prima boutique in maniera epocale, introducendo un cronografo manuale non rattrapante, in un’edizione limitata di 200 pezzi. Sarà l’ultimo orologio in edizione limitata per il costruttore.
D’ora in poi F. P. Journe non inciderà i numeri di edizione sui fondelli né produrrà orologi in serie limitate fisse. Ovviamente, questo rende i 200 nuovi modelli Chronographe FB tra la merce più gettonata del pianeta.
“Il motivo per cui è l’ultima edizione limitata è perché François-Paul pensa che le edizioni limitate siano un segno di debolezza”, ha detto a Robb Report Pierre Halimi, direttore di F.P. Journe. “Crea una scarsità artificiale, che per noi non significa molto, dato che comunque produciamo pochi pezzi”. E aggiunge: “Da parte mia, è così difficile spiegare ai grandi collezionisti che non possono averne uno. Non è divertente dire sempre di no”.
Il futuro di F. P. Journe
Alla domanda se ci siano piani per aumentare la produzione, risponde di no e diche che il brand punterà sulla qualità della produzione e del servizio. “Cerchiamo di realizzare il maggior numero possibile di orologi, ma ricorda che ogni segnatempo è completamente assemblato da un orologiaio”, afferma Halimi. “Durante il periodo di garanzia, se l’orologio dovesse tornare per un problema, va all’orologiaio che lo ha assemblato, non al servizio post-vendita”.
François-Paul Journe ha approfondito l’argomento l’anno scorso nel F.P. Journal: “Dato che non voglio spostarmi dal nostro edificio nel centro storico di Ginevra, non si tratta di cambiare il nostro modo di lavorare. Ancor meno è concepibile raddoppiare la produzione, il che porterebbe solo a una qualità inferiore. Di conseguenza, la speculazione è in aumento. Le piccole edizioni limitate sono principalmente interessate dalla speculazione, quindi dopo il 2024 smetterò di realizzare serie limitate”.
Attenzione, investitori
Ha anche lanciato un cortese avvertimento agli speculatori: “Succede ancora che i collezionisti vendano i loro orologi di nascosto. Riusciamo a trovarli prima o poi. La pena non è troppo severa. Questa persona si ritrova in fondo alla lista d’attesa con l’impossibilità di acquistare un nuovo orologio per qualche anno. Un consiglio: se volete smaltire uno dei nostri orologi, rivolgetevi direttamente a noi e tenete la cosa in famiglia”.
Il Chronographe FB è stato lanciato all’inizio di questa settimana presso la boutique di Tokyo, dove F. P. Journe ha iniziato la sua attività di vendita al dettaglio 20 anni fa. Journe ha scelto il Giappone come location per la sua prima boutique perché “è un paese che coltiva sia la modernità che le tradizioni secolari”, ha affermato in una nota.
La boutique è adornata con dettagli di orologeria, tra cui una maniglia della porta progettata per assomigliare al rotore del movimento automatico Octa di Journe, insieme ai ritratti dei grandi orologiai della storia allineati alle pareti (un generoso gesto di rispetto da parte del grande maestro moderno), e vari torni antichi e strumenti di orologeria.
C’è anche un bar e una biblioteca fornita di libri sull’orologeria. Sono stati progettati dall’architetto giapponese Tadao Ando e presentano un’enorme doppia scalinata con balaustre curve. Il design ha dato il tono alle altri 12 F.P. Journe boutique in tutto il mondo, tra cui Hong Kong, Ginevra, Parigi e New York.
Com’è il Chronographe F. P. Journe
Il Chronographe FB è un cronografo flyback con una grande data e alimentato da un nuovo movimento, il cal. 1518.2. Si basa sul movimento rattrapante 1518, utilizzato nello Sport Chronographe Rattrapante, tranne per il fatto che è stato ridotto a un unico cronografo con funzione flyback. La maggior parte del movimento è realizzata in oro 18 carati, cosa rara nell’orologeria ma una tradizione per F. P. Journe dal 2016. È decorato con strisce circolari sui ponti, una piastra di base circolare con venature, teste delle viti lucide e bordi smussati, finiture enfatizzate dal luccichio dell’oro 18 carati.
Come alcune edizioni boutique del passato di F. P. Journe, il Chronographe FB ha una cassa in titanio lucido con pulsanti e corona in oro rosa e misura 40 mm per 10 mm. Il quadrante è in rutenio, rivestito con un centro guilloché Clous de Paris. I contatori in zaffiro trasparente rivelano alcuni dei meccanismi sotto il quadrante.
Le edizioni boutique di Journe sono da tempo il modo in cui l’orologiaio coccola i suoi clienti più fedeli. Come le edizioni Black Label, disponibili solo per i migliori clienti, che sono vendute eslusivamente nelle boutique F. P. Journe. Tra queste figurano il Chronomètre Souverain (20 pezzi), un Chronomètre à Résonance (12 pezzi), un Tourbillon Souverain (20 pezzi), un Octa Perpétuelle (99 pezzi) e un Centigraphe Souverain (80 pezzi). Ciascuno è numerato e inciso. L’ultima edizione limitata, il Chronographe FB, ha un prezzo di 106mila dollari.
Articolo di robbreport.com
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