La Fawcett House è una delle 60 case usoniane realizzate dall’architetto Frank Lloyd Wright.
Di tutte le residenze progettate da Frank Lloyd Wright, ne esiste una situata tra le vallate della California. La Fawcett House, creata dal “più grande architetto americano di tutti i tempi”, è alla ricerca del suo terzo proprietario.
Dalla costruzione di Wright all’opera di restauro
Wright completò i progetti per la Fawcett House (o Fawcett Farm) nel 1955, ma la costruzione fu terminata solo nel 1961, due anni dopo la sua scomparsa, come riporta il New York Post. Inserita nell’elenco dello studio Crosby Doe Associates, la storica dimora di Los Banos è stata messa sul mercato per 4,25 milioni di dollari.
Ritenuta una delle ultime tre case progettate da Wright in California, questa abitazione è stata restaurata nel 2012, con l’acquisizione della seconda proprietà. Il progetto è stato supervisionato dal nipote dell’architetto, Eric Lloyd Wright, e da uno dei suoi ex apprendisti, Arthur Dyson dello studio Taliesin Associated Architects.
Fawcett House: dalla sala famiglia al giardino giapponese
La proprietà di 4.041 metri quadrati comprende un edificio principale a un piano, sette camere da letto e sei bagni e ha un’ampia sporgenza a sbalzo, una delle caratteristiche che definiscono lo stile usoniano. Pareti di finestre a tutta altezza consentono un’ampia illuminazione naturale e sfumano i confini tra interno ed esterno.
Le zone giorno comuni della Fawcett House comprendono una sala ampia, una cucina e un soggiorno con un camino di due metri, il tutto distribuito su una pianta aperta. Gli accenti caratteristici si presentano sotto forma di lastre di cemento triangolari, mobili e pareti in mogano. La casa include anche un’ampia officina e una piscina. Il cortile centrale è dotato di un laghetto Koi e di un giardino giapponese.
Situato su 76 acri di terreno, Wright costruì l’edificio per il giocatore di football, diventato poi agricoltore, Randall “Buck” Fawcett, che visse lì per quasi 50 anni, fino al 2009. Secondo la California Preservation Foundation, l’architetto non fu conquistato subito dal paesaggio, che si rivelò piuttosto diverso da quello delle sue opere residenziali del Midwest.
La Fawcett House si affaccia infatti sulla valle verdeggiante e offre un’ottima vista sulle montagne. Sebbene le opere iconiche di Wright siano visibili in tutto il mondo, l’opportunità di possederne una capita solo una volta nella vita.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti