Questi Fbo stanno portando i viaggi aerei privati e commerciali a nuovi livelli, con servizi esclusivi e zero code.
Negli sfavillanti anni Venti, i voli acrobatici con stuntmen sulle ali e acrobazie conobbero un’enorme popolarità. Vennero creati così campi di volo temporanei nelle comunità rurali degli Stati Uniti per supportare i biplani, come il Curtiss JN-4, utilizzati in questi spettacoli itineranti. Verso la fine del decennio la novità svanì, ma gli Fbo (fixed-based operations) che vennero creati continuarono a esistere. Negli ultimi cinque anni, molti di questi si sono trasformati da semplici ma funzionali punti di sosta, dove i piloti potevano prendere un caffè o fare una rapida call su Zoom prima di imbarcarsi, in strutture molto più avanzate.
Gli investimenti nel settore dell’aviazione privata
Signature Aviation, acquisita alcuni anni fa da Cascade Investment (il braccio d’investimento di Bill Gates) dal gruppo Blackstone e da Global Infrastructure Partners, ha investito decine di milioni nelle infrastrutture, con 80 progetti in corso all’interno della propria rete globale. Molti Fbo dispongono di strutture di manutenzione e servizi annessi. Altre aziende private, come Clay Lacy Aviation, Flexjet e Atlantic Aviation, hanno investito in grandi e moderni campus.
L’aumento dei terminal aeroportuali privati
Sul fronte commerciale, un numero crescente di terminal privati, situati al di fuori degli aeroporti principali, serve ora passeggeri di classe business e di prima classe. La collezione PS è nata a Los Angeles, ma si è estesa ad Atlanta, Dallas/Fort Worth e Miami. In America Latina, il Btg Pactual Terminal presso l’aeroporto internazionale di San Paolo/Guarulhos è diventato la prima offerta di questo tipo nella regione per i passeggeri delle compagnie aeree commerciali.
Questi nuovi terminal privati iniziano a somigliare a hotel a cinque stelle in termini di servizi e comfort. Si parla di spa complete, suite private, caviale e Champagne in una lounge boutique, ristorazione di alto livello disponibile tutto il giorno e una Rolls-Royce con autista che accompagna fino all’imbarco del volo in partenza. Ecco 10 tra i più esclusivi e lussuosi Fbo per jet aziendali e terminal privati per viaggiatori commerciali.
Awal Private Terminal, Bahrein

Costruito originariamente negli anni Sessanta, l’Awal Private Terminal del Bahrein ha subito una completa ristrutturazione alcuni anni fa, che ne ha modernizzato gli interni sontuosi. Gestito da Hala Bahrain, dispone di otto opulenti lounge private, ciascuna arredata con cura per soddisfare diversi gusti e funzioni sociali—dallo stile contemporaneo ed elegante a design classici di ispirazione manageriale.
La lounge comune, dalle dimensioni di un palazzo, offre molta luce naturale grazie a un atrio interamente vetrato a tutta altezza. I soffitti alti a gradoni e grandi luci circolari sospese, disposte in modo sfalsato, ricordano l’atrio di un hotel a cinque stelle. Le aree living, arredate con mobili raffinati, offrono ai viaggiatori spazi per socializzare o lavorare. Il terminal privato dispone di una sala di preghiera dedicata. Sono presenti aree per il controllo passaporti e doganale, oltre a un servizio auto tra il terminal e i voli in partenza/arrivo. Sono disponibili servizi di supporto sia per gli equipaggi che per i passeggeri, così come per i viaggiatori d’affari. È presente anche un’area per lo shopping duty free.
Million Air Fbo, White Plains, N.Y.

Il Fbo Million Air di White Plains, presso il Westchester County Airport, si trova a soli 56 chilometri da Wall Street, offrendo una sosta centrale o un pernottamento per i viaggiatori d’affari o con jet privato nell’area di New York. Fondato nel 1984 da Mary Kay Cosmetics, questo Fbo è una delle 36 sedi Million Air nel mondo, tutte impegnate a creare un’esperienza unica basata su comfort di lusso e servizi esclusivi.
Questo pluripremiato progetto di riqualificazione da 60 milioni di euro è iniziato nel 2016 e ha dato vita a un terminal a due piani caratterizzato da una lounge open-air con camino in pietra, che ricorda più un moderno rifugio di montagna che un Fbo a servizio completo. All’interno del terminal, i comfort comprendono un hospitality bar, un business center, sale cinema, sale conferenze, un centro per la pianificazione dei voli, una lounge per i piloti, auto Mercedes Classe E per l’equipaggio e un simulatore di golf.
I voli in arrivo entrano in un’area coperta con servizio di parcheggio assistito e climatizzata, in grado di ospitare grandi jet aziendali a lungo raggio, come il Gulfstream 650. Il lusso è ovunque. Persino l’hangar da 4600 metri quadrati è stato costruito con pavimenti riscaldati per ridurre al minimo i ritardi dovuti al meteo. Il Fbo dispone anche di un servizio doganale statunitense in loco.
Jetex Vip Terminal, Dubai

Lounge private per fumatori di sigari, orologi Rolex e spazi contemporanei ed eleganti, con il primo trasferimento airside al mondo a bordo di una Rolls-Royce, sono solo alcuni dei punti di forza del Jetex Vip Terminal di Dubai, vincitore di numerosi premi. Puntando a un lusso a cinque stelle, questo terminal potrebbe essere l’Fbo più appariscente al mondo, con business center completamente attrezzati, sale riunioni, innovativi pod ergonomici per il riposo, suite private con docce e una biblioteca curata con riviste e libri.
La executive lounge si estende su circa 1.500 metri quadrati, con spazi raffinati progettati dallo studio di Zaha Hadid per accogliere gli ospiti con stile. Il team Jetex si occupa in loco di dogana, immigrazione e di tutte le altre pratiche logistiche di viaggio.
Farnborough Airport, Londra

Farnborough Airport, culla dell’aviazione britannica, rimane l’unico aeroporto del Regno Unito dedicato esclusivamente all’aviazione d’affari, unendo storia e servizi di alto livello per viaggiatori esigenti. Questo Fbo moderno, elegante e funzionale offre ai viaggiatori d’affari una moltitudine di servizi su misura, tra cui lounge raffinate e spaziose con rinfreschi, sale riunioni, camere insonorizzate per il riposo con poltrone massaggianti, una palestra e un hotel partner nelle vicinanze chiamato Aviator.
La lista delle celebrità e degli executive che hanno utilizzato Farnborough include Tom Cruise e Ana de Armas, Steven Spielberg, Bill Gates, Rupert Murdoch e l’ex Ceo di Google Eric Schmidt. L’Fbo offre un pacchetto dedicato al trasporto degli animali domestici (Pet Travel Scheme – Pets), che semplifica i viaggi con animali in entrata e in uscita dall’aeroporto senza necessità di quarantena. Autisti dedicati garantiscono il trasferimento diretto dall’aeromobile al terminal. All’inizio del prossimo anno, Flexjet completerà anche il proprio terminal privato, che includerà un’area reception per i clienti e la Red Label Academy, destinata alla formazione del proprio personale.
Hong Kong Business Aviation Centre, Hong Kong

A settembre, l’Hong Kong Business Aviation Centre, vincitore di numerosi premi, ha completato la prima fase di una grande ristrutturazione dal valore stimato superiore a 55 milioni. Progettato per garantire privacy ed efficienza, l’Fbo dispone del primo Sky Canopy dell’Asia senza colonne, lungo 26 metri, che si estende dal terminal fino all’apron, offrendo ai viaggiatori un percorso coperto e protetto dalle intemperie dal terminal all’aeromobile. Le nuove suite Vvip e una lounge Vip ariosa e di livello superiore fanno ora parte della struttura. La ristrutturazione include anche aree gioco per bambini, sale riunioni private e spazi per eventi destinati a collaborazioni con marchi esterni.
Con l’aggiornamento dei servizi doganali one-stop e le nuove strutture di immigrazione e quarantena, i miglioramenti del terminal raddoppieranno la capacità operativa di Hong Kong. Un nuovo servizio di imbarco e sbarco rapido consente la massima riservatezza nei soli tre minuti necessari per salire a bordo o scendere dall’aereo. L’Fbo è considerato uno dei più avanzati in Asia.
Jet Aviation Fbo, Dubai

La ristrutturazione del 2025 del Fbo Jet Aviation presso l’Executive Terminal dell’aeroporto internazionale Al Maktoum, a Dubai South, dona un nuovo aspetto a uno scalo che potrebbe diventare uno dei più grandi e trafficati al mondo. Gli arredi contemporanei e i servizi in stile spa sono stati progettati per soddisfare le esigenze estetiche e funzionali dei viaggiatori d’affari. Tra i comfort offerti figurano executive lounge, sale conferenze, una sala di preghiera, lounge per gli equipaggi, strutture per la pianificazione dei voli e shopping duty free. I servizi comprendono anche assistenza privata per dogana e immigrazione. Jet Aviation gestisce inoltre un Fbo presso l’aeroporto internazionale di Dubai, ristrutturato nel 2025, che include manutenzione di base e di linea per aeromobili ad ala fissa e rotante.
Fbo ExecuJet, Città del Capo, Sudafrica

L’Fbo ExecuJet di Città del Capo è tra i più eleganti del continente. Il suo caratteristico design safari-chic, le viste panoramiche sulla Table Mountain e le Vip lounge sono stati concepiti per garantire comfort e riservatezza. L’edificio ospita sale conferenze, boardroom, catering gourmet e servizi doccia. Il servizio concierge può reperire vini selezionati, organizzare un’esperienza di shopping privata o persino un aperitivo al tramonto su uno yacht esclusivo. Il terminal Fbo offre anche supporto doganale e per l’immigrazione a passeggeri Vip, voli diplomatici o aziendali.
PS Los Angeles

Nel 2017 PS (Private Suite) ha inaugurato il proprio terminal privato presso l’aeroporto internazionale di Los Angeles, con l’obiettivo di offrire “l’esperienza aeroportuale più esclusiva al mondo” ai passeggeri di prima classe e business, dando vita a una nuova tendenza nell’aviazione commerciale. Da allora si è espanso ad Atlanta, con terminal privati previsti a Miami, Dallas/Fort Worth e Parigi.
Il terminal PS di Los Angeles è discreto, sicuro e lussuoso. È situato all’estremità sud della pista, lontano dalla congestione dei terminal commerciali principali. Sono disponibili due esperienze curate, tra cui 12 ampie suite pensate per il relax o il lavoro, complete di docce e articoli da toeletta. La lounge, chiamata Salon, offre arredi di pregio, un bar e opzioni di ristorazione private disponibili tutto il giorno. Sono presenti anche servizi spa e barberia. Un team di agenti PS gestisce anche tutta la logistica, dal trattamento dei bagagli ai controlli Tsa privati, fino ai servizi doganali e di immigrazione in loco. Quando è il momento di imbarcarsi, un autista accompagna direttamente all’aereo a bordo di una Bmw.
PS Miami

PS porta il suo modello da Los Angeles alla costa orientale. A Miami, il terminal privato unirà l’architettura storica della Pan American Airways degli anni Sessanta con suite di lusso, lounge in stile retrò e un design orientato al benessere, rendendolo uno dei terminal privati più eleganti del Paese per i viaggiatori commerciali. Il restyling di questo edificio simbolo del modernismo di metà secolo, un tempo soprannominato il “Taj Mahal di Miami”, conserverà gran parte del fascino storico, inclusi i pannelli dorati, le celebri vasche riflettenti, i loghi Pan Am e i dettagli architettonici unici della facciata, sia all’interno che all’esterno.
Il nuovo spazio offrirà ai soci una lounge completamente privata con bagno, chaise longue, centro di intrattenimento, dispensa e balcone privato affacciato sul cortile, oltre al trasporto con autista prima e dopo il volo. L’apertura di PS Miami è prevista per il 2026.
Btg Pactual Terminal Fbo, San Paolo, Brasile

Il Btg Pactual Terminal di San Paolo ha introdotto di recente in Sud America il terminal da aereo privato per passeggeri commerciali. Con l’aeroporto internazionale di San Paolo/Guarulhos che registra oltre 40 milioni di passeggeri l’anno, il Btg Pactual offre un’oasi lontana dai terminal affollati. L’azienda prevede di rivolgersi a facoltosi viaggiatori locali, ma anche a dirigenti d’azienda e turisti provenienti dall’estero. Oltre alle grandi vetrate con vista sulle piste, la struttura dispone di lounge, suite, sale riunioni e una speciale suite Dom Pérignon, con un menu ideato dallo chef Ivan Ralston. Come nelle PS Suites, il servizio include il trasferimento diretto all’aereo a bordo di un veicolo elettrico Volvo o, in alternativa, collegamenti in elicottero verso il centro di San Paolo per evitare l’infamissimo traffico cittadino.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


