Ecco l’occasione di possedere una Ferrari che appartiene a una delle star del cinema più famose della nostra epoca.
La 250 Gt Ferrari Coupé di Angelina Jolie del 1958 verrà messa all’asta al prossimo evento di Christie’s. L’auto è una splendida reliquia che viene da tutt’altri tempi, ma grazie alla sua provenienza questo esemplare dovrebbe suscitare molto interesse. La 250 Gt Coupé progettata da Pininfarina è stato il tentativo della Ferrari di costruire un veicolo civile.
A differenza delle auto sportive su cui ha costruito il suo nome, che erano fondamentalmente solo versioni stradali delle sue dominanti auto da corsa, questa gran turismo abbinava un aspetto elegante a una guida più confortevole di quella offerta da altri Cavallini Rampanti dell’epoca. Tuttavia, era comunque emozionante da guidare, grazie al Colombo V-12. Solo 353 esemplari sarebbero stati costruiti tra il 1955 e il 1960, di cui quello di Jolie è stato l’undicesimo a uscire dalla catena di montaggio.
Ferrari Coupé di Angelina Jolie, un debutto parigino
Questo esemplare, che ha debuttato nel 1958 sotto la cupola di vetro del Grand Palais di Parigi, è rifinito con una lucida mano di nero interrotta solo da finiture cromate e cerchi a raggi. L’interno a due posti (il suo successore, la 250 Gt 2+2, avrebbe ospitato quattro persone) è rivestito in pelle rossa, fatta eccezione per il cruscotto nero lucido e il volante in legno. Per dirla in parole povere, è una bellissima auto.
Altrettanto spettacolare è il motore sotto il cofano. Come il resto delle sue pari, la 250 Gt Ferrari Coupé di Angelina Jolie è alimentata da un V-12 da 3,0 litri. Il motore è abbinato a un cambio manuale a cinque marce, sviluppa 237 CV ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 157 mph. L’auto dell’attrice, che ha percorso solo 10mila chilometri sul contachilometri, sembra essere stata mantenuta in condizioni fantastiche, quindi potrebbe ancora essere in grado di raggiungere quella velocità.
Un’asta da non perdere
Christie’s accetterà le offerte per la 250 Gt coupé mercoledì 20 novembre. La due posti è uno dei lotti principali dell’annuale Exceptional Sale della casa d’aste. Nonostante ciò, è improbabile che l’auto raggiunga un prezzo di listino a sette cifre.
Christie’s si aspetta che venga venduta a una cifra compresa tra i 600mila e 800mila euro. Non è un affare, intendiamoci, ma è ben al di sotto del prezzo di vendita noto di altre Ferrari dell’epoca battute all’asta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti