La Ferrari F50 sarà battuta al martelletto da Rm Sotheby’s a Miami.
La Ferrari F50 ha ormai più di un quarto di secolo, ma ci sono alcuni esemplari tenuti in ottime condizioni. Tra questi, la supercar messa all’asta da Rm Sotheby’s a Miami. La F50 del ’95 non è stata solamente mantenuta in modo eccellente, ma vanta anche un basso chilometraggio in relazione alla sua età (1.005 km in totale).
Ferrari F50: dal design al motore V12
Il Cavallino Rampante affidò a Pininfarina il compito di progettare il seguito della rivoluzionaria F40. Per quanto difficile potesse essere, la supercar, lanciata per celebrare i primi 50 anni del marchio, sarebbe diventata una delle vetture dalle prestazioni più importanti degli anni Novanta.
Ciò è dovuto sia al suo design abbagliante che al V12 derivato dalla Formula 1, caratteristiche che la rendevano molto più esclusiva del modello precedente. La Ferrari costruì 1.315 F40 tra il 1987 e il 1992, ma solamente 349 F50 numerate tra il ’95 e il ’97.
Prestazioni da brividi
La F50 all’asta è l’ottava auto costruita dal marchio. La supercar vanta una forma e un profilo generale simili a quelli della F40, con una carrozzeria più scolpita e un hard-top rimovibile. Per questo motivo, il design risulta ancora oggi fresco, al contrario del suo predecessore. L’esemplare è rifinito nel caratteristico rosso corsa della Ferrari, come l’87% della produzione, con interni neri.
Il V-12 F130B da 4,7 litri è altrettanto affascinante. Il motore, un’evoluzione di quello che la Ferrari utilizzava nelle vetture di F1 dal ’92, era abbinato a un cambio manuale a sei marce che inviava 513 CV e 347 ft lbs di coppia alle ruote posteriori. Grazie a questa potenza, l’auto era in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 320Km/h. Il veicolo, completamente documentato, si trova in condizioni immacolate e viene fornito con il set di valigie originali abbinate.
È difficile trovare una F50 in condizioni migliori di questa. Per questo motivo, Rm Sotheby’s si aspetta una vendita all’incanto tra i 5,5 e i 6,5 milioni di dollari per il lotto, ma le offerte potrebbero anche superare questa cifra.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti