La linea di abbigliamento della ‘Rossa’ vuole abbattere le barriere di genere con un linguaggio in sintonia con le nuove generazioni
Dopo 75 anni di attività nel settore automobilistico, Ferrari ha deciso di entrare nel settore dell’abbigliamento. La sua prima collezione è stata presentata quest’anno nella famosa sede di Maranello. Il Direttore creativo, Rocco Iannone, ha puntato a una linea adatta ai giovani con una mentalità moderna con trench, parka, giacche e pantaloni larghi, con la maggior parte dei vestiti che sfoggiano il nome o il logo Ferrari.
Lo show si è svolto su una linea che ha rappresentato una connessione simbolica tra gli abiti e i prodotti più noti della ‘Rossa’. Le vetture di produzione Ferrari V12 sono state esposte per l’occasione vicino agli ospiti in passerella, a dimostrazione della ‘vocazione’ dell’azienda italiana. Prima del lancio, gli amanti dei capi del marchio avevano la possibilità di scegliere tra polo, giacche e t-shirt realizzate con uno stile molto più classico. Con i nuovi modelli invece, Iannone ha puntato su un pubblico più giovanile, visto ormai come il nuovo protagonista delle linee di abbigliamento Ferrari.
“Le giovani generazioni hanno il potere di esprimere l’energia e il potere di un bel marchio“, ha spiegato Iannone in un’intervista all’Associated Press. Dopo un periodo in Dolce & Gabbana, Giorgio Armani e alla guida di Pal Zileri, il trentacinquenne designer ora a capo della Ferrari Experience, si è preso l’onere di portare il nome del cavallino fuori dalla pista, vicino a una clientela diversa.
Ciò spiega anche perché circa l’80% dei capi sono a carattere genderless. A tal proposito il marchio ha dichiarato che “il potere dell’azienda è espresso attraverso un abbigliamento che ignora le barriere di genere, con un linguaggio in sintonia con i giovani, fluido e impattante“. Per la collezione in questione è prevista l’uscita in momenti diversi dell’anno, la prima caratterizzata da una prima collaborazione per le scarpe con l’azienda tedesca Puma. Sul sito Ferrari.com è possibile acquistare tutti i capi della collezione di debutto.
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