Il preparatore tedesco ha realizzato un body kit dedicato che rende la Ferrari Portofino M ancora più aggressiva.
La lettera M, che sta per “modificata”, esprime il carattere della nuova versione della Ferrari Portofino messa a punto da Novitec, preparatore tedesco specializzato nelle modifiche di marchi italiani.
L’azienda soddisfa le richieste più insolite della clientela per quanto riguarda il design di ogni abitacolo. Per decenni, i suoi progettisti si sono specializzati nel conferire alle auto sportive un aspetto entusiasmante ottimizzando l’aerodinamica.
Sportiva e maneggevole
Il pacchetto di design comprende le cornici in carbonio per le due uscite d’aria del cofano e le coperture nello stesso materiale. I pannelli imponenti conferiscono alla vettura con hard top retrattile un assetto più basso e ottimizzano il flusso d’aria. Lo spoiler posteriore inoltre, completa in modo efficace non solo il look da corsa, ma anche l’aspetto aerodinamico.
I cerchi forgiati su misura sono stati sviluppati in collaborazione con Vossen, azienda americana specializzata nella produzione di cerchi in lega di alta gamma con l’utilizzo delle più moderne tecnologie di forgiatura e lavorazione CNC. Novitec offre due tipi di design per la Ferrari Portofino M disponibili in una miriade di colori e con diverse finiture. L’azienda ha scelto per la Rossa una combinazione sfalsata di cerchi da 21 e 22 pollici sull’asse anteriore e posteriore, per enfatizzare ancora di più la forma a cuneo dell’auto sportiva.
L’auto è equipaggiata con ruote NF10 di dimensioni 9Jx21 all’anteriore e 12Jx22 sull’asse posteriore. Il loro design, caratterizzato da cinque raggi gemelli e da un mozzo in look centerlock, completano l’aspetto sportivo.
Ferrari Portofino M, divertimento di guida assicurato
I tre kit di prestazioni consentono al motore V8 biturbo da 3,9 litri di offrire un divertimento di guida ancora maggiore. Tutte le varianti utilizzano un modulo Novitec n-tronic plug-and-play, che introduce nel sistema elettronico di gestione del motore nuove mappe programmate per l’iniezione, la pressione di sovralimentazione e il controllo dell’accensione.
Gli aggiornamenti delle prestazioni sono stati progettati per liberare le riserve intrinseche dell’otto cilindri senza comprometterne la longevità. Inoltre, il motore risponde in modo ancora più istantaneo ai comandi del pedale e offre un’accelerazione in marcia migliorata.
Un motore da 704 CV
La fase superiore, che prevede l’installazione aggiuntiva di catalizzatori sportivi a 100 celle completamente isolati termicamente, aumenta la potenza del motore di 84 CV. Il propulsore arriva fino a una potenza massima di 704 CV con una coppia di 882 Nm. Caratteristiche che consentono alla Ferrari Portofino M di scattare da zero a 100 km/h in soli 3,15 secondi e raggiungere una velocità massima di 325 km/h.
Un alto grado di personalizzazione è offerto anche per gli interni del veicolo. Gli acquirenti possono scegliere tra una vasta gamma di pelli pregiate e di alcantara, in una varietà di colori praticamente infinita.
Immagini courtesy Novitec
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti