Il primo SUV della casa automobilistica di Maranello dotato di un motore V-12, sarà svelato dopo l’estate.
Ferrari Purosangue non è ancora uscita sul mercato, ma promette di essere tra le novità più potenti in assoluto. Quattro anni dopo aver annunciato il primo SUV al Capital Markets Day, il marchio italiano ha approfittato dello stesso evento per confermare il debutto dell’auto a settembre, come riportato da Autocar. Ma non è tutto. La casa automobilistica ha aggiunto che il veicolo sarà un “modello V-12 puro“.
Il V-12 per la Ferrari Purosangue
Negli ultimi anni si è discusso molto sul tipo di propulsore per equipaggiare il primo crossover del Cavallino Rampante. Sarebbe stato un V-12 ad aspirazione naturale come le auto sportive più famose del marchio, o un V-6 ibrido come la SF90 Stradale? L’Amministratore Delegato della Ferrari, Benedetto Vigna, ha confermato una volta per tutte che si tratterà del primo.
“Abbiamo testato diverse opzioni”, ha dichiarato all’evento. “Il V-12, per le prestazioni e l’esperienza di guida che può offrire, è l’opzione giusta per il mercato”. La Ferrari ha recentemente pubblicato un video sui suoi canali social ufficiali in cui parla della nuova vettura Purosangue che, pur rappresentando un cambiamento radicale per il marchio, punta a essere all’altezza della sua fama di auto sportiva.
Gli appassionati dovranno aspettare fino a settembre per scoprire la potenza esatta del motore. Il 12 cilindri ad aspirazione naturale della 812 Competizione eroga in tutto 818 CV. Non è detto che faccia lo stesso la Purosangue, che punta a competere con la Bentley Bentayga con motore W-12 e l’Aston Martin DBX.
Occhi puntati sulla prima Ferrari elettrica
Al Capital Markets Day del 16 giugno, Ferrari ha affermato che rimarrà prima di tutto un produttore di auto sportive. Il marchio ha infatti annunciato che il SUV non rappresenterà più del 20% delle sue spedizioni annuali. Questo non solo per i primi due anni, ma per l’intero ciclo di vita del modello.
La Purosangue non è l’unica novità del Cavallino all’orizzonte. La casa di Maranello prevede di lanciare 15 nuovi veicoli tra il 2023 e il 2026. Tra questi ci saranno un modello elettrico e una supercar completamente nuova. La gamma sarà ben diversificata, composta per il 60% da ibridi ed elettrici e per il 40% a sola alimentazione termica.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti