La nuova generazione del Ferretti 720 ha ufficialmente preso il mare.
Ferretti Yachts ha chiuso l’anno con il botto, o meglio, con uno splash. Il cantiere italiano ha varato il primo 720 ridisegnato, segnando un ulteriore passo nell’evoluzione di questo modello di successo. Il nuovo 22 metri conserva gli elementi fondamentali della generazione precedente, presentata al Cannes Yachting Festival 2019, ma introduce anche nuovi dettagli estetici e miglioramenti tecnici.
Design esterno e interni del nuovo 720

Progettati in collaborazione con l’architetto Filippo Salvetti, gli esterni reinterpretati da Ferretti 720 mostrano un profilo rivisto con superfici vetrate ancora più estese, un nuovo hard top per una maggiore protezione e una murata ridisegnata che favorisce il collegamento tra interni ed esterni. Per quanto riguarda gli interni, Ideaeitalia si è concentrata sul miglioramento del comfort di bordo, sull’ottimizzazione degli spazi e sull’aumento delle capacità di stivaggio. Lo studio italiano ha impiegato materiali caldi e accoglienti, eleganti e raffinati, abbinati a una palette luminosa e moderna con colori che richiamano il mare.
Zona living, ponte principale e suite armatoriale

Al centro di Ferretti 720 si trova un accogliente salone con due divani. Lo spazio è accessibile tramite una porta a battente sul lato di sinistra oppure attraverso due porte scorrevoli sul lato di dritta, creando una continuità fluida tra interno ed esterno. Il ponte principale è inoltre dotato di una nuova porta scorrevole in vetro e di una finestra hi-low elettronica che separa la zona pranzo e living dalla cucina e dalla timoneria. Secondo Ferretti, questa importante innovazione crea un ambiente semi-chiuso, offrendo agli ospiti una maggiore privacy rispetto al passato. Anche la timoneria è stata aggiornata, adottando il caratteristico parabrezza avvolgente Ferretti privo di montante centrale.
Scendendo al ponte inferiore del Ferretti 720, il layout rivisitato comprende quattro cabine: una suite armatoriale, una vip e due cabine doppie. La suite armatoriale è dotata di scrittoio, divano, cabina armadio e di un’ulteriore porta scorrevole che conduce al bagno privato. La cabina equipaggio doppia, invece, è accessibile direttamente dal pozzetto per garantire una maggiore riservatezza.
Motorizzazioni e prestazioni del Ferretti 720

Per quanto riguarda la propulsione, la prima unità è equipaggiata con una coppia di motori Man V12 in grado di erogare 1.400 cavalli ciascuno. Secondo i dati preliminari, lo yacht raggiunge una velocità massima di 32 nodi e una velocità di crociera di 28 nodi. È inoltre dotato di stabilizzatore giroscopico Seakeeper NG10, per assicurare una navigazione fluida. Questo specifico 720 è stato il primo modello della gamma flybridge a essere costruito nel nuovo stabilimento Ferretti di Ravenna. È destinato al mercato americano, il che significa che potrebbe essere avvistato in mare molto presto.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


