Durante il Cannes Yachting Festival, ha debuttato in anteprima il flybridge Ferretti Yachts 860. Una sea-mphony che coniuga la cura dei dettagli e l’avanguardia del progetto nautico.
Come le note che compongono le sinfonie più emozionanti, i dettagli del nuovo flybridge Ferretti Yachts 860 racchiudono un perfetto equilibrio tra armonia e bellezza. L’ultima creazione del cantiere italiano si distingue infatti per il comfort e la continua attenzione al benessere dell’armatore e dei suoi ospiti.
Baluardo del Made in Italy, con una lunghezza fuori tutto di 26,95 metri e un baglio massimo di 6,22 metri, il design degli esterni di Ferretti Yachts 860 è stato sviluppato dall’architetto Filippo Salvetti, mentre degli interni si è occupato lo studio Ideaeitalia. Il risultato è uno yacht ben al di sopra degli standard del suo segmento, grazie alle vetrate a tutt’altezza e alle potenze laterali in cristallo che rendono le linee dello scafo imponenti.
La connessione tra outdoor e indoor si percepisce dalla continuità di arredi e finiture, pensati per momenti conviviali e di relax. Non mancano poi spazi di privacy resi ancor più tranquilli dalle soluzioni materiche che limitano al massimo vibrazioni e rumori.
Le aree esterne di Ferretti Yachts 860
A poppa il pozzetto e la beach area creano uno spazio senza soluzione di continuità che si estende per più di 30 metri quadrati, arricchito da una vista panoramica senza eguali. Per accedere al salone interno principale, un setto completamente apribile sia in manuale che con sistema elettrico, permette di godere di un’ampia luminosità. L’area conviviale del pozzetto conta due divani contrapposti e un tavolo centrale ideale per accomodare otto persone. Il bar è l’accompagnamento perfetto per le cene all’aperto e comunica con la living area di prua, progettata come se fosse una lounge.
Al centro si trovano un divano matrimoniale oversize con corrimano centrale e porta bicchieri integrato, un sofa bed con schienale reclinabile e un raffinato coffee table centrale in teak. Il tutto protetto dall’azione diretta del sole grazie a un parasole con montanti in carbonio. Il garage, dalle dimensioni più ampie rispetto al resto della gamma, può contenere due sea-toys come il tender Williams Jet 395 e il Jetski a due posti. Il varo diretto a mare, che porta la spiaggetta a livello dell’acqua, crea di fatto una piattaforma subacquea.
Da una scala in teak si accede al flybridge, che si estende su un’area di 44 metri quadrati configurata con arredi freestanding che affiancano un grande mobile bar multifunzione, una dinette e una jacuzzi a poppa.
Il main deck di Ferretti Yachts 860
Gli interni di Ferretti Yachts 860 sono caratterizzati da curve sinuose, come quelle della scala sinusoidale sul ponte principale, da cui si accede al ponte inferiore, che rappresenta il fulcro di tutta l’imbarcazione.
Lo stile parla il linguaggio dell’italianità, del comfort e dell’artigianalità, con linee senza tempo, proprio come vuole la filosofia “Just Like Home” del cantiere italiano. A pezzi contemporanei e freschi, con un sapiente gioco di design, si abbina infatti l’ebanisteria più classica.
Il salone principale, ampio oltre 27 metri quadrati, esalta la continuità tra esterno e interno con vetrate a tutta altezza su entrambe le murate. Il living room ospita comode sedute e uno spazio dedicato all’intrattenimento con uno schermo da 75 pollici, mentre la sala da pranzo con un tavolo da otto persone è illuminata grazie alla vetrata scorrevole.
Le cabine del lower deck
L’ampia scala elicoidale porta fino al lower deck con le sue quattro cabine doppie dotate di bagno en suite, mentre la cabina armatoriale a tutto baglio è al centro dello yacht. Fornita di ampi spazi storage, ha una cabina armadio walk-in e una magnifica sala da bagno.
Verso la prua si incontra anche una cabina ospiti doppia, una con letti singoli e una matrimoniale VIP, mentre l’area per il personale è completamente separata, con accesso diretto sulla plancia.
Dotazioni tecnologiche
La motorizzazione standard di Ferretti Yachts monta due MAN V12 da 1800 mhp, per toccare 24 nodi di crociera e 28 di velocità massima. A richiesta, è possibile integrare con stabilizzatori Seakeeper o pinne idrauliche Vector Fins di Side Power/Sleipner.
Tra le innovazioni tecnologiche più interessanti anche il joystick di manovra con cui gestire il sistema integrato di ormeggio adattivo di Xenta: X-AID (XENTA Adaptive Integrated Docking system).
Immagini courtesy Ferretti Yachts
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti