Degustazioni guidate di pregiate riserve e accesso ad aree esclusive per scoprire Berlucchi, la Cantina che ha fatto la storia del Franciacorta. In un’oasi enologica e naturale di grande bellezza.
Per i tanti appassionati, torna il 16 e 17 settembre il Festival Franciacorta in Cantina. L’appuntamento di fine estate che da anni attira sulle colline del Lago d’Iseo appassionati del Metodo Classico più apprezzato d’Italia. Guido Berlucchi, cantina promotrice della rivoluzione di questo territorio vitivinicolo, conferma anche quest’anno la sua partecipazione alla manifestazione con un ricco programma di eventi culturali, gastronomici ed enologici.
Il programma del Festival Franciacorta in Cantina con Berlucchi
Si inizia venerdì 15 settembre con l’esclusivo appuntamento a Palazzo. Un tour speciale all’interno delle cantine storiche dell’azienda, dove è custodita gelosamente una bottiglia della prima annata di Franciacorta creata da Guido Berlucchi e Franco Ziliani nel 1961. Gli ospiti avranno poi l’occasione di visitare Palazzo Lana Berlucchi. La serata terminerà con una cena nel pittoresco giardino del Palazzo, con musica dal vivo.
Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 gli appassionati alla scoperta della Franciacorta potranno acquistare diversi pacchetti speciali per visitare le cantine storiche e degustare le preziose Cuvée dell’azienda. Inoltre, nel corso delle due giornate, Berlucchi offrirà tour gratuiti al Castello di Borgonato. Oltre che alla chiesa di San Salvatore e Santa Giulia guidati da esperti di storia dell’arte, per ammirare l’opera “Il Lavoro ha Diversi Volti”. Scultura luminosa realizzata da Valerio Rocco Orlando nel contesto del progetto di arte partecipata e diffusa Vite Operose, commissionato da Berlucchi in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Brolo, cene e riserve
Sabato 16, sarà la volta del vigneto Brolo – clos simbolo della cantina – che verrà eccezionalmente aperto al pubblico. Ospiterà infatti un’esclusiva cena direttamente tra i filari della cantina, ospiti giovani talenti della ristorazione ambasciatori delle due città. Arianna Gatti giovane Executive Chef del Forme Restaurant di Brescia e i fratelli Alex e Vittorio Manzoni del ristorante 1 stella Michelin Osteria degli Assonica di Sorisole, provincia di Bergamo. Una cena a sei mani simbolo di unione fra realtà di eccellenza, all’interno del suggestivo vigneto dove è iniziata la storia del Metodo Classico d’Italia.
A suggellare questa edizione del Festival, domenica 17 in tarda mattinata, l’appuntamento Le Riserve Raccontate. Una speciale degustazione delle riserve più preziose della Cantina in compagnia di Arturo Ziliani, ceo dell’azienda a cui seguirà un pranzo nelle sale affrescate di Palazzo Lana Berlucchi.
Immagini courtesy Berlucchi
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti