“Più conoscenza. Più coscienza”, il tema dell’edizione targata 2022 di Visioni dal Mondo, allarga lo sguardo fuori dai confini delle proprie certezze. A Milano dal 15 al 18 ottobre.
Torna in presenza in sala, senza restrizioni, l’8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, da giovedì 15 a domenica 18 settembre a Milano con 36 anteprime gratuite, eventi, roundtable e incontri business. Guest of honor dell’edizione con Main Sponsor BNL BNP Paribas, il produttore e regista Domenico Procacci.
A Milano torna Visioni dal Mondo
L’appuntamento annuale con il cinema del reale ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, direzione artistica di Maurizio Nichetti, conferma la formula aperta al pubblico con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Anche per questa edizione offrirà la possibilità di seguire le anteprime da tutta Italia sul sito ufficiale del Festival attraverso le sale web con MYmovies.
“Visioni dal Mondo torna a essere un prezioso momento di incontro e socializzazione tra spettatori, ospiti nazionali e internazionali, ma soprattutto un’occasione di relazione e confronto tra gli operatori del settore”, ha sottolineato Francesco Bizzarri. 36 le anteprime in programma di film documentari di forte impatto, selezionati per ribadire il coraggio e la forza di intercettare i cambiamenti, fare conoscere gli aspetti inediti del cinema della realtà, ma anche delle storie di ieri e di oggi.
“Mai come in questi anni abbiamo sentito la necessità di informarci: scienza, medicina, geopolitica, clima e conservazione ambientale sono temi di cui non si smetterebbe di parlare”, ha dichiarato Nichetti. “Per capire, prevenire o semplicemente per avere meno paure, più coscienza della realtà che ci circonda, quella realtà che il cinema, a volte, riesce a rappresentarci in modo onesto. Un’immagine vale sempre più di tante parole”.
Le tematiche del festival del documentario
Conoscenza e Coscienza, i temi del Festival, indicano il modo in cui ogni individuo si pone rispetto alle scelte che compie, alle idee che privilegia, alle credenze e ai comportamenti. Conoscere per stabilire un’unione cosciente con il reale, la conoscenza salva l’uomo dalle limitazioni e lo apre oltre i confini della coscienza.
Ecco così l’attualità presente in questa edizione: arte, il valore dello sport, la giustizia, sostenibilità e ambiente, denunce sociali, i conflitti mondiali e l’informazione, il disagio giovanile e le periferie. Testimonianze reali si intrecciano con storie di vita personali e offrono spunti di riflessioni con diverse chiavi di lettura.
Domenica 18 Procacci presenterà il lungometraggio, versione cinematografica della docuserie appassionante e intensa, “Una squadra”, di cui è regista e autore, che racconta i successi del team composto da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli, i quattro che nei secondi anni ’70 fecero grande l’Italia della racchetta, con 4 finali di Coppa Davis in 5 anni.
I luoghi dei Visioni dal Mondo
Per questa edizione sono stati scelti tre simboli della cultura del capoluogo lombardo: il Teatro Litta, una delle più significative opere dell’architettura lombarda, l’Eliseo, fondato nel 1957 e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci dove verranno proiettate le migliori produzioni in realtà virtuale del mondo documentaristico.
Le sezioni Panorama Fuori Concorso e Industry del Festival, apriranno invece la manifestazione giovedì 15 e venerdì 16 settembre. Esclusivamente riservate al settore, a inviti e per soli accreditati, prevedono panel, roundtable e il Concorso Visioni Incontra, dedicato ai progetti documentario ancora nella fase work in progress o in final development.
Immagini courtesy Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti