Cucina mediterranea e lacustre si incontrano nella cena a quattro mani proposta al ristorante Filo di Filario Hotel & Residences. Protagonista un menù di sei portate con prodotti stagionali.
Riflettori accesi sull’alta cucina al ristorante Filo di Filario Hotel & Residences dove, il 2 ottobre, si svolgerà “Lago Mediterraneo”, una cena a quattro mani con protagonisti due talenti della cucina contemporanea: il resident chef Alessandro Parisi con la brigata di Trattoria contemporanea composta dagli chef Davide Marzullo, Andrea Noto, Christian Malatacca e la pastry chef Elena Orizio. Nella terrazza del ristorante Filo, affacciata sul Lago di Como con una vista impareggiabile che abbraccia l’Isola Comacina e Punta Balbianello, avrà luogo un incontro di sapori e tradizioni per celebrare l’armonia tra la cucina mediterranea e quella lacustre.
Il menù della serata al Filo
Frutto della collaborazione tra le due brigate, il menù è stato concepito per esaltare i prodotti del territorio e le eccellenze stagionali. Protagonista la tradizione lacustre, con i suoi ingredienti freschi come funghi ed erbe aromatiche, e la vivacità della cucina mediterranea, caratterizzata da agrumi, olio d’oliva e spezie. Le due brigate si alterneranno in cucina per dare forma a un menù di sei portate, tra prodotti di stagione e ingredienti speciali, sapientemente studiati per offrire agli ospiti un viaggio sensoriale tra acqua e terra, lago e mare.
L’aperitivo è stato proposto da entrambe le brigate così come gli antipasti che prevedono “Seppia, ‘nduja e beurre blanc” preparato da Trattoria contemporanea e “Piccione e scampi” di Alessandro Parisi. Il primo invece è una proposta di Trattoria e la sua brigata con lo “Gnocchetto di semola, chutney di pomodoro verde, lupino e katsuobushi”, seguito da “Ventresca di tonno, verza, porcini e patate” cucinato da chef Parisi. Un simpatico e originale pre-dessert, “Il Ciuccio di Trattoria contemporanea”, introduce invece il dolce proposto dalla brigata del ristorante Filo, che svela un ricordo d’infanzia con“Pane, burro e marmellata”. Per gustare un ultimo sfizio, un maritozzo di piccola pasticceria della brigata di Trattoria.
Ogni portata, infine, sarà abbinata a un vino selezionato dal sommelier di casa Filario, Luciano Gusmeroli, con l’obiettivo di valorizzare ed esaltare sapori e aromi dei piatti.
Alessandro Parisi: alta cucina e amore per il lago
Da otto anni alla guida della cucina del Filario, Alessandro Parisi, trentaquattrenne napoletano, vanta esperienze significative alle spalle. Diplomato all’istituto alberghiero, muove i primi passi in noti locali napoletani, per poi proseguire la formazione a Lione nel 2009 e a Salisburgo, dove ha l’occasione di lavorare al ristorante Ikarus, due stelle Michelin. Nel 2010 torna in Italia, in Alta Badia, dove diventa sous chef di Corrado Parisi presso il Ristorante La Gana a Corvara.
A proposito di Filario Hotel & Residences
Filario Hotel & Residences nasce nel 2015 dalla visione di Alessandro Sironi, ora presente anche in Liguria con il nuovo Hotel Windsor. Il nome scelto è un omaggio alla città di Como. In particolare al filo di seta, luogo per eccellenza della sua produzione, e al Lario, antico nome del lago. La struttura dispone di 13 camere, studiate in ogni minimo dettaglio. Per chi invece vuole concedersi una vacanza ancora più speciale, l’hotel riserva due suite, la junior di 65 metri quadri e la grand suite di 95 metri quadri. Si può optare anche per un appartamento (20 in totale), ideale per le famiglie, coppie o gruppi di amici.
Immagini courtesy Filario Hotel & Residences
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti