Il lancio della terza generazione della Amg Cla 45 S Final Edition è previsto per la fine dell’anno.
Mercedes-Benz intende congedare l’Amg Cla nel modo più appropriato. La casa tedesca saluterà la Cla 45 S con una variante Final Edition all’inizio del prossimo anno. L’ultima versione della berlina di seconda generazione riceve un pacchetto estetico speciale e sarà disponibile in quantità limitate.
Il futuro della Cla sarà elettrico, ma prima arriva la Final Edition
La Cla, lanciata nel 2013, subirà importanti cambiamenti questo autunno, quando la terza generazione entrerà finalmente in commercio come parte della gamma modello 2026 del marchio. Oltre a un restyling completo, sarà anche la prima vettura dell’azienda costruita sulla nuova piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture (Mma). Grazie a questa piattaforma, il veicolo debutterà con una motorizzazione completamente elettrica, anche se è previsto successivamente anche un propulsore ibrido.
L’ultima Cla esclusivamente a benzina sarà lanciata anch’essa come parte della gamma 2026. La Amg Cla 45 S Final Edition è dotata del kit estetico Aerodynamics Package Plus del sub-brand e sarà disponibile in un solo colore: Mountain Grey Magno. La tinta opaca, perfettamente abbinata al pacchetto AMG Night, è arricchita da dettagli gialli sugli specchietti laterali e da una grafica nera e gialla “45 S Final Edition” sulle porte anteriori. Completano i dettagli esterni i cerchi da 19 pollici in nero opaco con accento giallo attorno al mozzo centrale.
Interni sportivi coordinati con l’estetica
Lo schema cromatico distintivo prosegue anche all’interno della variante. I sedili sono rivestiti in microsuede nero e pelle sintetica MB-Tex con cuciture a contrasto gialle. Dettagli dello stesso colore sono presenti in tutto l’abitacolo, incluse le soglie d’ingresso illuminate. La console centrale e i tappetini delle portiere riportano anch’essi il logo 45 S Final Edition visibile sulle porte anteriori.
Prestazioni elevate per l’ultima Final Edition a benzina
Il gruppo propulsore della variante rimane invariato, ma pochi appassionati della Amg Cla se ne lamenteranno. Il modello è spinto da un motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti, capace di erogare 421 CV e 500 Nm di coppia. Secondo Mercedes, l’auto accelera da 0 a 100 km/h in quattro secondi netti e raggiunge una velocità massima di 250 km/h.
Uscita e prezzo della Final Edition ancora da definire
Le consegne della Amg Cla 45 S Final Edition sono previste per l’inizio del prossimo anno. Mercedes non ha ancora comunicato quanti esemplari saranno disponibili né il prezzo, ma è probabile che superi i 57.600 euro della versione standard Cla 45 S.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti